Drone VTOL senza pista di decolloEsteri News 

Drone VTOL senza pista di decollo

Tempo di lettura: 2 minuti

L’azienda thailandese HG Robotics ha ideato il primo modello di drone VTOL a doppia eliche che non necessita di una pista di decollo. Si tratta del modello Vetal che non necessita quindi di appositi spazi per le operazioni di decollo e atterraggio. E’ un drone dotato di due tipi di fotocamere e può essere personalizzato con diversi sensori. E’ ottimale per operazioni a lungo raggio e dispone di un radiocomando che funziona anche ad una distanza di 7 chilometri.

Il nuovo drone VTOL della HG Robotics

Questo nuovo drone VTOL è in grado di sfruttare la sua struttura per le fasi di decollo e atterraggio senza quindi bisogno di una pista dedicata. In particolare in queste fasi il drone si appoggia sulla sua estremità posteriore, quasi fosse seduto. In questo modo riesce ad aumentare notevolmente la stabilità. Nelle fasi di volo, invece, si inclina in avanti a mezz’aria per andare avanti.

Vetal ha una struttura in fibra di carbonio e un’apertura alare di circa 1,3 metri. Dispone di due motori alimentati da una batteria ai polimeri di litio di 12 Ah, può quindi restare in volo fino a 60 minuti. Questo nuovo drone VTOL può raggiungere la velocità massima di 90 chilometri orari e un’altezza di circa 2.000 metri. Può trasportare un carico massimo di 800 grammi ed è in grado di ruotare completamente su se stesso.

Gli ingegneri della HG Robotics hanno ideato questo nuovo drone VTOL pensando soprattutto ai possibili utilizzi in campo agricolo. Vetal infatti, per le sue caratteristiche, è l’ideale per svolgere attività di monitoraggio e controllo dello stato di salute delle colture. Per questo tipo di attività l’utilizzo dei droni sta diventando infatti sempre più diffuso. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Bayer punta sull’agricoltura di precisione con droni”.

Un’importante novità che potrebbe essere utile in molteplici situazioni e agevolare l’utilizzo dei droni anche in assenza di opportune piste di atterraggio e decollo.

 

Leggi anche queste notizie