Droni cinesi volano per 10000 chilometriEsteri News 

Droni cinesi volano per 10000 chilometri

Tempo di lettura: 2 minuti

Diverse fonti parlano della realizzazione di droni cinesi a scopi militari in grado di percorrere senza sosta ben 10.000 chilometri. Di fatto, quindi, questi velivoli potrebbero tranquillamente decollare da Pechino e raggiungere Lisbona senza bisogno di ricariche.

Questi droni militari sono i Wing Loong-3 sviluppati dal Chengdu Aircraft Industry Group. Sono velivoli originariamente attivi dal 2009 ma che nel tempo hanno subito continue migliorie fino ad arrivare al modello recentemente presentato alla 14esima edizione della China International Aviation and Aerospace Exhibition.

I droni cinesi Wing Loong-3 potranno quindi essere un’importante svolta per il settore militare. Vi abbiamo parlato in diversi articoli di come sempre più spesso i droni siano attivi in questo settore, leggete anche “Drone militare cinese WZ-7 Soar Dragon”.

I nuovi droni cinesi miliari con enorme autonomia

Questi nuovo droni cinesi militari hanno quindi un grado di autonomia in volo veramente significativo. Per raggiungere questi livelli di autonomia sono stati modificati nella loro struttura.

Prima di tutto le dimensioni sono considerevoli, si parla infatti di 12,2 metri di lunghezza con un’apertura alare di 24 metri. Il precedente modello era invece lungo 9,05 metri con un’apertura alare di circa 12 metri. I Wing Loong-3 sono anche in grado di trasportare missili d’attacco.

Il ruolo militare di questi nuovi droni cinesi potrebbe quindi essere anche d’attacco e non solo di controllo, ricognizione e sorveglianza come in origine.

Questi velivoli possono comunque essere equipaggiati con sensori differenti utilizzabili per molteplici scopi. Proprio la varietà di applicazione di questi droni ha indotto la Cina a dichiarare di volerne attivare una produzione in serie in modo da rispondere alla domanda che si prevede sarà sostanziosa.

Date le dimensioni di questi nuovi droni cinesi militari, la loro velocità di volo è piuttosto limitata. Secondo quanto dichiarato dal produttore, i droni Wing Loong-3  possono eludere i sistemi di difesa aerea e compiere attacchi da migliaia di chilometri di distanza.

 

Leggi anche queste notizie