Drone militare cinese WZ-7 Soar DragonEsteri News 

Drone militare cinese WZ-7 Soar Dragon

Tempo di lettura: 2 minuti

Il drone militare cinese WZ-7 Soar Dragon si contrappone come progetto agli aeromobili a pilotaggio remoto europei ed americani.

Il WZ-7 Soar Dragon è un veicolo aereo senza pilota del tipo High-Altitude Long Endurance (HALE), caratterizzato da un insolito piano alare tandem unito, la configurazione aerodinamica ad ala tandem “tipo Φ”, il primo al mondo a utilizzare tale design aerodinamico.

Il drone militare cinese WZ-7 Soar Dragon è stato ideato nel 2011

Il progetto risale al 2011, ideato dalla Chengdu Aircraft Industry Group, prodotto dalla Guizhou Aircraft Industry Corporation e recentemente esposto al China Airshow dello scorso anno, il 2021. La storia di questo velivolo non è certo recente, in queste ultime settimane le notizie di droni militari, purtroppo si susseguono, imponendo dei presagi non certo tranquilli. Le varie nazioni sembrano muoversi ed attivarsi verso un conflitto bellico sempre più complesso e difficile da gestire. Anche la Cina dunque mette in campo i suoi droni militari per un non ben chiaro utilizzo, soprattutto dove…. Leggete anche “Sciami di droni militari: nuovo progetto cinese”.

come scritto poco più sopra si contrappone ai droni americani Northrop Grumman RQ-4 Global Hawk, utilizzati in questi giorni in Ucraina e al Leonardo Eurodrone. Per approfondimenti leggete “Droni militari in volo da Sigonella verso l’Ucraina”.

Da indiscrezioni il drone militare cinese WZ-7 Soar Dragon ha svolto tutta una serie di esercitazioni sul territorio cinse al fine di affinare alcune procedure tattiche di utilizzo, implementando altresì tutta una serie di sensoristica di nuova concezione. Ricordiamo che questa tipologia di velivoli a pilotaggio remoto non sono dotati di armamenti ma soltanto di attrezzatura di perlustrazione e monitoraggio del territorio sul quale volano, in principal modo il monitoraggio di missili balistici e da crociera.

Drone militare cinese WZ-7 Soar Dragon

Il design del drone militare cinese WZ-7 Soar Dragon è molto particolare, tanto da avere un maggior rapporto “portanza-resistenza” così da aumentare notevolmente le tempistiche di volo che possono superare anche le 24 ore continue. E’ alimentato da un motore turbojet Guizhou WP-13, una copia del Tumansky R-13 sovietico, anche se è prevista nei prossimi mesi una sua sostituzione con un motore di nuova concezione.

Il WZ-7 Soar Dragon ha una lunghezza di circa 15 metri, una apertura alare di 25 metri ed una altezza di circa 5 metri e mezzo.

 

Leggi anche queste notizie