Drone Global Hawk della Northrop GrummanEsteri News 

Drone Global Hawk della Northrop Grumman

Tempo di lettura: 2 minuti

Il drone Global Hawk della Northrop Grumman è uno dei più diffusi e performanti velivoli a pilotaggio remoto usato a scopo militare, principalmente dalle forze armate statunitensi.

Abbiamo avuto modo già di trattare questa tematica in un articolo del nostro blog, che potete leggere al seguente link “Droni militari in volo da Sigonella verso l’Ucraina”. Il drone Global Hawk è infatti attivo in questi giorni in Ucraina dove sta effettuando proprio in queste ore dei voli perlustrativi per il monitoraggio dell’intero stato, al fine di verificare che venga rispettato il cosiddetto “cessate il fuoco”, in un contesto di alta tensione ed imminente inizio di un conflitto bellico. Leggete anche “Flightradar il sito per monitorare le rotte di aerei e droni”.

 

Drone Global Hawk della Northrop Grumman riceve importanti aggiornamenti tattici

La Northrop Grumman Corporation, lo scorso anno, si è aggiudicata un contratto dall’aeronautica degli Stati Uniti per fornire un importante aggiornamento tattico del drone Global Hawk. L’aggiornamento del software, noto come Dynamic Mission Operations (DYNAMO), migliorerà la capacità di Global Hawk di raccogliere informazioni durante il volo, aumentando le specifiche di ricognizione e sorveglianza.

“DYNAMO fa parte di una serie di sforzi di modernizzazione dei Global Hawk, incluso il programma di aggiornamento della stazione di terra, che rafforzerà notevolmente le sue già importanti specifiche tecniche”, ha affermato Jane Bishop, vicepresidente e general manager dei sistemi autonomi della Northrop Grumman. “Questi aggiornamenti renderanno i droni Global Hawk ancora più preziosi in un futuro ambiente Joint-All Domain Command and Control (JADC2)”.

La nuova pianificazione di volo flessibile denominata “DYNAMO” consentirà ai piloti di modificare le traiettorie dei droni Global Hawk molto più velocemente in base alla variazione delle condizioni strategiche della zona di sorvolo. Queste nuovi aggiornamenti saranno ufficialmente implementati il prossimo anno, nel 2023.

I Global Hawk sono oggi la principale piattaforma di velivoli a pilotaggio remoto di alta quota, utilizzati con profitto dall’esercito americano e dalla Nato (Leggete anche “La NATO è pronta con i suoi droni per la sorveglianza”), nessun altro sistema offre una combinazione migliore di autonomia, resistenza e capacità di carico utile.

Northrop Grumman è un’azienda tecnologica, focalizzata sulla sicurezza globale, in grado di fornire alta tecnologia di protezione e avanscoperta in tutte quelle situazioni in cui vengono richieste molte informazioni necessarie per prendere decisioni in modo rapido e senza errori, fattore importante durante conflitti bellici.

 

Leggi anche queste notizie