Flightradar il sito per monitorare le rotte di aerei e droniNews 

Flightradar il sito per monitorare le rotte di aerei e droni

Tempo di lettura: 4 minuti

Flightradar è un sito online da diversi anni che serve per monitorare il traffico aereo mondiale, questo sito ha avuto un picco di accessi ed utilizzo da quando è ij corso il conflitto bellico in Ucraina, grazie infatti a Flightradar è possibile seguire anche il volo di droni militari quali i Global Hawk dell’esercito americano che decollano dalla base di Sigonella in Sicilia. Per approfondimenti potete leggere anche il seguente articolo pubblicato pochi giorni fa: “Droni militari in volo da Sigonella verso l’Ucraina”.

Flightradar: come utilizzarlo sia da Pc che da smartphone e tablet

Innanzitutto il servizio offerto da Flightradar è disponibile sia via web cliccando qui, oppure tramite una apposita app disponibile sia per dispositivi Android che Apple, scaricabile rispettivamente ai seguenti link:

– Dispositivi Apple: https://apps.apple.com/app/apple-store/id382233851?pt=6561867&ct=fr24_apps_page_new&mt=8

– Dispositivi Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.flightradar24free&hl=en&referrer=utm_source%3Dfr24_apps_page_new

Una volta scaricata la app o aver fatto l’accesso al sito web vi comparirà la mappa dell’intero globo con tutta una serie di icone di aerei, che non sono altro che tutti gli aeromobili in volo in tempo reale, ovviamente tutti queli aerei che è possibile tracciare, infatti aerei militari generalmente non sono visibili tramite il servizio Flightradar, a meno che non abbiano il transponder acceso e dunque monitorabili come appunto alcune tipologie di droni come scritto poco più sopra.

La pagina di Flightradar si compone molto semplice, sulla parte sinistra si presenta un elenco degli aeromobili più tracciati in quel preciso. momento, cliccando sul singolo aeromobile, l’icona sulla mappa diventa da colore giallo a colore rosso, con la rotta che l’aereo ha seguito da quando è decollato, potete vedere la sua fotografia prelevata dal portale di foto www.jetphotos.com.

Poco più sotto alla foto vi compariranno tutta una serie di informazioni riguardo l’aereo che state monitorando:

– Tipo di aereo;

– Numero di registrazione e Paese di registrazione;

– Altitudine di volo;

– Velocità del volo;

– Coordinate di posizionamento.

Qui di seguito la schermata che riassume visivamente quanto elencato.

Flightradar

Ovviamente potete monitorare tutti i velivoli che volete, basta cliccarci sopra per ottenere tutte informazioni disponibili per quel volo. Tramite un apposito box di ricerca che si trova in alto a destra della home page di Flightradar è possibile appunto cercare un volo specifico in modo semplice senza utilizzare la mappa che risulterebbe molto difficile. La ricerca può avvenire tramite diversi parametri far cui il nome del velivolo piuttosto che la compagnia aerea.

Flightradar dispone di una versione gratuita che permette di visionare solo una serie di dati e diverse versioni a pagamento che sbloccano ulteriori interessanti funzionalità, fra cui tutta una serie di dati aggiuntivi di ogni aeromobile tracciato, piuttosto la possibilità di monitorare più aerei in una sola volta con un aggiornamento ogni 5 secondi.

Nello specifico i piani a pagamento pensati da Flightradar sono quattro:

1) Basic gratuito

2) Silver con un costo di 9,9 dollari all’anno;

3) Gold con un costo di 34,99 dollari all’anno;

4) Business con un costo di 499,99 dollari all’anno.

Flightradar piani a pagamento

Le differenze fra i vari pacchetti “Premium” di Flightradar sono molteplici, oltre al monitoraggio di più dati di volo, si può avere la cronologia temporale dei vari voli, il meteo in tempo reale di ogni volo monitorato, così da comprendere in che condizioni meteorologiche sta volando l’aeromobile di interesse, la vista 3D degli aeroporti e tanto altro….

Il servizio di Flightradar è attivo in ben 130 Paesi nel mondo con una quasi totale copertura dei voli.

Come fa a tracciare i voli?

Flightradar combina i dati da diverse fonti di dati tra cui ADS-B, MLAT e dati radar, aggregandoli con i dati sugli orari e sullo stato dei voli di compagnie aeree.

Flightradar ha una rete di oltre 20.000 ricevitori ADS-B in tutto il mondo che ricevono informazioni di volo da aeromobili con transponder ADS-B e inviano queste informazioni ai server. A causa dell’alta frequenza utilizzata (1090 MHz) la copertura di ciascun ricevitore è limitata a circa 250/450 chilometri in tutte le direzioni a seconda della posizione. Più lontano dal ricevitore sta volando un aereo, più in alto deve volare per essere coperto dal ricevitore. Il limite di distanza rende molto difficile ottenere la copertura ADS-B sugli oceani.

Ad altitudine di crociera (sopra i 30.000 piedi) Flightradar copre il 100% dell’Europa e degli Stati Uniti. C’è anche una buona copertura ADS-B in Canada, Messico, Caraibi, Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù, Brasile, Sud Africa, Russia, Medio Oriente, Pakistan, India, Cina, Taiwan, Giappone, Tailandia, Malesia, Indonesia, Australia e Nuova Zelanda. In altre parti del mondo la copertura ADS-B varia.

Flightradar traccia anche tutti quei velivolo non dotati di ADS-B con l’aiuto della Multilaterazione (MLAT), utilizzando un metodo noto come Time Difference of Arrival (TDOA). Misurando il tempo necessario per ricevere il segnale da un velivolo con un vecchio transponder ModeS, è possibile calcolare la posizione di questi velivoli. Per far funzionare MLAT sono necessari quattro o più ricevitori, che ricevono segnali dallo stesso aeromobile. La copertura MLAT può essere raggiunta solo al di sopra di circa 3000/10000 piedi poiché la probabilità che quattro o più ricevitori possano ricevere il segnale del transponder aumenta con l’aumento dell’altitudine.

La maggior parte dell’Europa e del Nord America sono oggi coperte da MLAT al di sopra di circa 3000/10000 piedi. C’è anche una certa copertura MLAT in Messico, Brasile, Sud Africa, India, Cina, Giappone, Taiwan, Tailandia, Malesia, Indonesia, Australia e Nuova Zelanda.

Insomma Flightradar è un servizio semplice da utilizzare che offre anche gratuitamente tante informazioni, poi se volete più opzioni potete attivare un piano a pagamento con prezzi davvero minimali.

 

Leggi anche queste notizie