Droni Dji ed il rilevamento di ostacoliNews Tips & Tricks 

Droni Dji ed il rilevamento di ostacoli

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni Dji ed il rilevamento di ostacoli, in questo breve articolo introduciamo una importante funzionalità presente in alcuni droni prodotti dal colosso cinese Dji.

Sulla serie di droni Dji Phantom4/Pro, Dji Inspire 2 e Dji Mavic Pro è presente un “sistema anticollisione” che permette di evitare gli ostacoli attraverso l’utilizzo di particolari sensori a bordo dei droni.

Riguardo il drone Phantom 4 i sensori anticollisione sono presenti esclusivamente nella parte anteriore e posteriore, la versione Pro dello stesso drone invece, è dotata di sensori anche nelle parti laterali, garantendo così una più completa “copertura”.

 

Droni Dji ed il rilevamento di ostacoli

Sul drone Inspire 2 i sensori sono stati installati oltre che nella parte anteriore anche su quella superiore, evitando così che il drone possa imbattersi in ostacoli che si trovano sopra il velivolo stesso. Il piccolo quadricottero Dji Mavic Pro è invece dotato di sensori nella parte anteriore.

Droni Dji ed il rilevamento di ostacoli

Oltre alla garanzia di evitare collisioni durante la normale attività di pilotaggio, esiste una ulteriore particolarità molto utile, cioè la possibilità di implementare il rilevamento di ostacoli in caso di RTH (Return to Home), funzione attivabile direttamente dal radiocomando con l’apposito pulsante presente nella parte superiore dello stesso.

Il sistema anticollisione dei droni dji ha purtroppo alcune limitazioni, per funzionare correttamente infatti, l’ambiente in cui vola il drone deve essere sufficientemente illuminato per far sì che i sensori possano identificare gli eventuali ostacoli.

Attivare la funzionalità di rilevamento di ostacoli è di fondamentale importanza, ora nel piccolo video tutorial che potete trovare più sotto, vi elenchiamo passo-passo come farlo (o verificare se attivata), così che in caso di RTH e con “RTH Obstacle Check” abilitato, se il drone dovesse incontrare un ostacolo durante il percorso di ritorno verso il punto dal quale è decollato, lo eviterà salendo di quota fino a scavalcarlo, salvaguardando così l’integrità del mezzo!

 

Leggi anche queste notizie