Droni e mobilità: workshop a BariEventi News 

Droni e mobilità: workshop a Bari

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni e mobilità: workshop a Bari in programma il prossimo 13 maggio 2022 alla Fiera del Levante.

UnMob – Unmanned & Mobility a Smart Building Levante a Bari costituirà il momento di avvio di un progetto ideato da Mediarkè e da Pentastudio dedicato a due comparti in grande crescita in ambito tecnologico e applicativo e con notevoli ricadute sulla gestione delle smart cities: quello dei droni e dei veicoli senza equipaggio per i più diversi impieghi e quello della mobilità urbana a propulsione elettrica e a guida autonoma.

Droni e mobilità: due concetti integrati

Unmanned & Mobility sono due concetti sempre più strettamente integrati, al punto da averci suggerito di creare il neologismo UnMob. L’unione di questi due termini somma tutte le attività che riguardano i droni per i più diversi impieghi, ma anche mezzi di trasporto più complessi caratterizzati dalla guida autonoma, fino al settore in grande espansione della mobilità e micromobilità elettrica in ambito urbano. Per approfondimenti leggete anche “Droni e mobilità aerea al Next Generation Mobility”.

Un workshop di lancio del progetto che offrirà al pubblico presente una panoramica su come sta cambiando il sistema dei trasporti urbani e sugli scenari di sviluppo a breve-medio termine.

Protagonisti saranno manager, esperti e ricercatori di aziende, università e start-up attive nel settore delle nuove soluzioni hi-tech per la mobilità urbana, con un focus particolare per le realtà del Centro-Sud d’Italia e del bacino del Mediterraneo. L’incontro sarà occasione per fare il punto sulle nuove tecnologie e sui progetti più innovativi che potranno presto rivoluzionare i trasporti terrestri e aerei nelle nostre città, in particolare per quanto riguarda le consegne di pacchi e merci, l’invio in emergenza tra ospedali di farmaci e prodotti biomedicali, i collegamenti rapidi con droni-taxi a decollo e atterraggio verticali e molto altro.

L’evento di Bari costituisce il lancio di un progetto di ampio respiro, che intende dare al Paese un momento di verifica e confronto sullo stato dell’arte nel campo delle attività UnMob. Aziende università e start-up attive in questo campo potranno partecipare con i loro prodotti ad arricchire l’area espositiva di Smart Building Levante, ovvero la fiera per eccellenza dell’innovazione in ambito home, building e city del Sud Italia, dando vita ad un’area dedicata.

Per il settore Unmanned, potranno essere esposti droni per i più diversi impieghi, ma anche sistemi di trasporto autonomi più complessi e non solo aerei.

Per il settore Mobility, spazio ai nuovi mezzi di micromobilità elettrica in ambito urbano, ai veicoli a guida autonoma e a propulsione solare e ai futuri sistemi di trasporto veloce su lunghe distanze.

 

Leggi anche queste notizie