Droni e Rete 5GNews 

Droni e Rete 5G al servizio della Digital Trasformation

Tempo di lettura: 3 minuti

Droni e Rete 5G al servizio della Digital Trasformation. Ennova ha sviluppato una soluzione innovativa per la manutenzione della rete delle TELCO grazie all’utilizzo di droni professionali, già abilitati alla rete 5G e integrati con una piattaforma tecnologica in grado di effettuare sopralluoghi con identificazione delle attività necessarie per attivazione o ripristino in caso di guasto (Leggete anche: “Droni controllati tramite la rete telefonica 5G”).

La manutenzione delle infrastrutture di telecomunicazioni si evolve e diventa sempre più efficiente grazie ad Ennova, l’azienda  torinese che ha sviluppato un innovativo modello di assistenza digitale per le imprese che vogliono affrontare la Digital Transformation, e be-link, startup focalizzata sulla realizzazione di servizi con droni.

Il progetto prende il nome di Maintenance ed è rivolto alle TELCO che hanno bisogno di controllare a distanza la manutenzione ordinaria, preventiva o straordinaria nonché di valutare danni o guasti all’infrastruttura anche in aree geografiche remote o non facilmente accessibili anche con droni e Rete 5G. Il tutto, senza dover spostare un intero team di tecnici sul posto, ma affidandosi agli occhi digitali dei droni.

I droni professionali da 300 grammi utilizzati da Ennova sono abilitati al volo senza richiedere permessi ENAV e sono in grado di inviare in streaming immagini ad altissima definizione (fino a 4K). Le informazioni raccolte dal drone vengono trasferite alla piattaforma tecnologica appositamente sviluppata da Ennova, che permette di compilare una scheda intervento completa di fotogrammetria 2D e video con tutti i punti di interesse e generare quindi la richiesta di intervento.

Con l’ausilio dei droni guidati da piloti addestrati e con lo sviluppo di una specifica piattaforma IoT, Ennova è già pronta a supportare le future esigenze relative alla realizzazione e gestione delle infrastrutture di rete 5G in Italia.

“Spesso richieste di intervento di manutenzione riguardano aree del territorio che non sono sempre facilmente raggiungibili a causa di specificità dell’area geografica: presenza di vegetazione, strade interrotte, dislivelli e situazioni di pericoli per l’operatore Telco”, spiega Sandro Pompei, Direttore Operation di Ennova Services. “Grazie all’utilizzo dei droni siamo in grado di raggiungere questi luoghi senza mettere a rischio la sicurezza dei nostri tecnici effettuando la manutenzione da remoto”.

Chi è Ennova

Il gruppo Ennova nasce e si sviluppa nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino con la mission di disegnare, sviluppare e rilasciare nuovi ed innovativi modelli di relazione clienti. Attualmente, nelle sue 5 sedi sul territorio nazionale, Ennova occupa circa 1.000 specialisti e offre ai suoi clienti soluzioni innovative di Gestione della Clientela, dall’assistenza tecnica da remoto degli apparati digitali (Smartphone, Tablet, Pc) alla gestione specialistica presso il cliente. Nel corso di questi anni ha ricevuto diversi riconoscimenti per l’innovazione: “Start Up dell’anno I3P 2013”, “START UP ITALIANA DELL’ANNO 2014” della Scuola Sant’Anna di Pisa, “Mob App Awards 2014” di SMAU Milano, “Premio Leonardo Start-up” dalla Presidenza della Repubblica Italiana.

Nel 2017 Ennova è entrata nel programma ELITE, l’iniziativa che si propone di accelerare la crescita delle società attraverso un innovativo percorso di sviluppo organizzativo e manageriale, volto a rendere imprese già meritevoli ancora più competitive, più visibili e più attraenti nei confronti degli investitori.

Per maggiori informazioni sui droni e rete 5G potete accedere al sito www.ennova.it.

 

Leggi anche queste notizie