Droni Intel, Intel Insight Platform, Intel Mission Control,Esteri News 

Droni Intel e l’innovativo sistema di gestione

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni Intel e l’innovativo sistema di gestione, ecco quanto presentato dal colosso statunitense produttore di microprocessori.

Il sistema è stato denominato Intel Insight Platform, una piattaforma di gestione delle risorse digitali che consente una analisi ed elaborazione dei “dati” catturati dai droni Intel in volo. Come supporto a Intel Insight Platform è stato presentato anche Intel Mission Control, ovvero il software di pianificazione di volo di nuova generazione.

Intel così consolida la sua presenza nel settore strategico, così come sostiene Anil Nanduri, Vice Presidente e General Manager del team Droni Intel: “Siamo lieti di annunciare una suite della nuova tecnologia Intel riguardo i droni. Ora le aziende possono raggiungere un unico fornitore e un nome che conoscono e di cui hanno fiducia per le proprie esigenze hardware e software, fornendo loro importanti strumenti per acquisire informazioni, elaborarle e analizzarle così da prendere decisioni intelligenti per il proprio business”.

La piattaforma Intel Insight Platform è stata presentata per la prima volta lo scorso anno ad Interdrone, ma effettivamente pronta per la commercializzazione solo da pochi giorni. Intel Insight, come scritto prima, permette la gestione dei fotogrammi catturati dal drone, consentendo una archiviazione ed una gestione “cloud”, in grado anche di generare modelli 2D e 3D persino misurabili. Insomma una suite davvero completa.

Per quanto riguarda invece “Intel Mission Control”, possiamo dire che Intel ha lavorato per creare un prodotto modulare in grado di gestire facilmente missioni di volo automatiche, consentendo un flusso di lavoro semplice ma efficace, dando pieno supporto riguardo la sicurezza dei voli.

La sicurezza automatica prima del decollo e i controlli di sistema, aiutano a convalidare il piano di volo prima che la missione venga eseguita. Una volta completata la missione, il software fornisce una rapida anteprima dei dati raccolti in modo che il pilota di droni possa verificare la corretta acquisizione di dati.

I droni Intel dunque si arricchiscono con nuovi strumenti destinati ad un pubblico professionale per la gestione di voli complessi.

Per approfondimenti sulle corrette ed importanti impostazioni di volo programmato leggete anche:

Drone per fotogrammetria e rilievo topografico;

Fotogrammetria aerea con il drone Dji Spark.

 

Leggi anche queste notizie