Droni Kamikaze SwitchbladesEsteri News 

Droni Kamikaze Switchblades verranno forniti in Ucraina?

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni Kamikaze Switchblades verranno forniti in Ucraina? Questa è una domanda che molti esperti internazionali si stanno ponendo. Questione ripresa anche dal media americano Nbc News.

L’amministrazione Biden sta valutando la possibilità di fornire all’Ucraina droni kamikaze Switchblades di fabbricazione statunitense – missili guidati all’avanguardia che potrebbero prendere di mira con precisione carri armati russi e posizioni di artiglieria da miglia di distanza – hanno detto a NBC News due funzionari del Congresso informati sulla questione.

Droni Kamikaze Switchblades verranno realmente forniti in Ucraina?

Non è stata presa alcuna decisione, ma i funzionari hanno affermato che la Casa Bianca sta valutando se dotare l’Ucraina di “missili vaganti” carichi di esplosivi, chiamati Switchblades, come parte di un nuovo pacchetto di aiuti militari che il presidente Joe Biden dovrebbe discutere in questi giorni. Per approfondimenti leggete anche “Droni militari in volo da Sigonella verso l’Ucraina”.

Droni Kamikaze Switchblades verranno forniti in Ucraina

Esistono due varianti dei droni kamikaze switchblade, il 300 e il 600, che sono state vendute allo US Special Operations Command dal produttore AeroVironment, con sede nella periferia di Washington, DC. Il 300 è progettato per attacchi mirati al personale e il più grande 600 ha lo scopo di distruggere carri armati e altri veicoli corazzati.

NBC News ha riferito di una dimostrazione esclusiva dello Switchblade 300 a dicembre 2021. I funzionari di AeroVironment hanno detto all’epoca che il governo aveva proibito loro di mostrare i 600.

“Siamo con i nostri alleati e le nazioni sovrane nel loro diritto di proteggere le loro terre d’origine e le loro stesse vite quando questo diritto fondamentale è minacciato”, ha affermato la società in una dichiarazione sul suo sito web intitolata “AeroVironment è con il popolo ucraino e tutta la NATO”.

I droni kamikaze switchblades sono essenzialmente bombe intelligenti robotiche, dotate di telecamere, sistemi di guida ed esplosivi. Possono essere programmati per colpire automaticamente bersagli a miglia di distanza e possono essere guidati intorno agli obiettivi fino al momento giusto per colpire. Il produttore AeroVironment afferma che il Switchblades 600 può volare per 40 minuti e fino a 50 miglia di distanza. Sono armi monouso, motivo per cui sono state soprannominate “droni kamikaze”.

I droni kamikaze switchblades possono essere installate in pochi minuti e lanciate dai tubi. Volano molto più velocemente dei droni turchi Bayraktar TB2 che l’Ucraina ha utilizzato per infliggere danni alla Russia e presumibilmente sarebbero in grado di penetrare le difese aeree imprevedibili che la Russia mantiene sulle sue forze.

 

Leggi anche queste notizie