Droni militari cinesi schierati su camionEsteri News 

Droni militari cinesi schierati su camion

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni militari cinesi schierati su camion, almeno così sembrerebbe da alcune recenti immagini satellitari, riguardanti una guarnigione militare dislocata sull’altopiano tibetano.

L’immagine, scattata nel novembre 2022 e condivisa dall’analista di intelligence Damien Symon su Twitter proprio oggi ritrae una base dell’Esercito popolare di liberazione (PLA) nella capitale tibetana Lhasa.

Droni militari cinesi

Droni militari cinesi schierati su camion, sale la tensione

Lo sviluppo arriva tra le tensioni lungo la linea di controllo effettivo o LAC tra India e Cina. L’immagine è stata probabilmente scattata nello scorso mese di novembre 2022.

La capacità dei droni militari (Leggete anche “Droni militari in volo da Sigonella verso l’Ucraina”) montati su camion di essere trasportati rapidamente e facilmente in luoghi diversi su strade o terreni accidentati potrebbe essere un vantaggio importante per la Cina. Questa mobilità potrebbe consentire agli UAV di essere schierati nelle aree in cui sono necessari in modo tempestivo.

Ad esempio, se si verifica un’escalation improvvisa delle tensioni o la necessità di sorveglianza in un’area specifica (Leggete “La NATO è pronta con i suoi droni per la sorveglianza”), i droni militari cinesi potrebbero essere rapidamente spostati in posizioni strategiche al fine di fornire in tempo reale la situazione.

Oltre alla possibilità di dispiegarsi in luoghi diversi su terreni accidentati, un altro vantaggio dei droni militari montati su camion è quello di non necessitare di lunghe piste di decollo e atterraggio, dunque poter essere utilizzati con profitto anche in tutte quelle zone difficilmente raggiungibili.

Ciò è in contrasto con i velivoli più grandi, che in genere richiedono una superficie lunga e piana per il decollo e l’atterraggio, rendendoli meno pratici per l’uso in aree con infrastrutture limitate o terreno accidentato.

La capacità dei droni militari è sempre maggiori, da notare il grande utilizzo nell’attuale conflitto fra Russia e Ucraina che vede appunto diverse tipologie di droni all’opera, sia droni kamikaze che droni da perlustrazione.

 

Leggi anche queste notizie