Droni militariEsteri News 

Droni militari in dotazione alla marina tedesca

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni militari in dotazione alla marina tedesca realizzati da Ums Skeldar, una joint venture tra Ums Aero Group e dalla casa automobilistica svedese Saab, che realizza droni con alto contenuto tecnologico indirizzato al settore militare, destinati alla sicurezza civile e marittima.

Questa la notizia trapelata pochi giorni fa, che indica appunto l’aggiudicazione da parte della società con sede a Möhlin in Svizzera della fornitura strategica di droni elicottero alla marina militare tedesca. Leggete anche: “Droni Piaggio P2HH all’Aeronautica Militare”.

I droni militari che verranno forniti sono i V200 Skeldar, velivoli VTOL – acronimo di inglese di “Vertical Take-Off and Landing” cioè in grado di decollare e atterrare verticalmente limitando così gli spazi operativi e facilitando le operazioni.

L’appalto di fornitura, siglato lo scorso 9 agosto 2018, è stato ottenuto tramite il partner Elektroniksystem und Logistik-GmbH (ESG). La consegna di droni militari avverrà già nel corso del 2019.

Il V200 Skeldar verrà utilizzato principalmente per scopi di ricognizione a medio raggio.

I droni militari della serie V200 hanno un peso in ordine di volo di 235 chilogrammi, una lunghezza di 4 metri ed un diametro rotore di 4,6 metri. Il sistema propulsivo e un motore a scoppio che garantisce una autonomia di oltre 5 ore per un raggio di azione fino a 200 chilometri.

Droni militari

Axel Cavalli-Björkman, CEO della joint venture tra la svedese Saab e Ums Aero, ha commentato: “Questo è un contratto importante e conferma la nostra capacità e impegno nel lavorare con la marina tedesca e altri marine del mondo. V200 Skeldar è stato concepito come una piattaforma marittima e stiamo continuato un programma di miglioramenti continui con l’integrazione di particolar sensoristica”.

Secondo Christoph Weber, Vicepresidente esecutivo per la difesa e la sicurezza pubblica di ESG: “Questo contratto rappresenta per noi un’importante pietra miliare, in collaborazione con Ums Skeldar. Il nostro settore collaborativo leader nello sviluppo degli UAV rotanti, supportato dalla consolidata fornitura di elettronica innovativa, avionica e servizi associati di ESG alle forze di difesa tedesche, fornisce il modello per sviluppare ulteriormente questa importante risorsa strategica per la Marina tedesca”.

Per ulteriori informazioni sui droni militari che verranno forniti alla marina Militare tedesca, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di Ums Skeldar cliccando il seguente link: umsskeldar.aero.

 

Leggi anche queste notizie