Droni nelle emergenze: convegno di Roma Drone ConferenceEventi News 

Droni nelle emergenze: convegno di Roma Drone Conference

Tempo di lettura: 2 minuti

“Droni nelle emergenze. L’utilizzo di sistemi unmanned per le attività di ricerca e soccorso” è il titolo del convegno che si svolgerà venerdì 8 ottobre 2021 presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia) nell’ambito di REAS 2021, ventesima edizione del Salone internazionale dell’Emergenza, fiera leader in Italia per il settore delle emergenze, del primo soccorso e dell’antincendio. Per approfondimenti ulteriori riguardo i droni nelle emergenze leggete anche “Fiera di Bolzano: occhi puntati sui droni”.

Droni nelle emergenze: un convegno al Centro Fiera di Montichiari

Questo appuntamento è stato organizzato dalla società romana Mediarkè in collaborazione con i due eventi professionali di riferimento del settore droni in Italia, Roma Drone Conference e Sea Drone Tech Summit. Official partner è Human Factor Italia.

“Siamo lieti di avviare questa nuova collaborazione con l’importante salone internazionale REAS, organizzando la prima edizione del convegno nazionale sull’utilizzo dei droni in missioni di emergenza e soccorso, che vorrebbe diventare l’appuntamento annuale di questo settore, oggi in grande sviluppo in Italia e nel mondo”, ha spiegato Luciano Castro, organizzatore dell’evento Droni nelle Emergenze e presidente di Roma Drone Conference e Sea Drone Tech Summit. “Durante il convegno, alcuni esperti di importanti enti e organizzazioni presenteranno i loro mezzi e attività, anche facendo riferimento a specifiche case history operative in occasione di catastrofi naturali, gravi incidenti o operazioni di salvataggio. Sarà dunque una preziosa occasione per operatori e volontari per scoprire le più recenti tecnologie disponibili sul mercato e anche nuove opportunità di formazione e aggiornamento professionale nel settore dei droni”.

Al momento, è confermata la presenza al convegno di Onofrio Lorusso (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco), Emanuele Pressato (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), Riccardo Pellegrini (Croce Rossa Italiana), Francesco Garganese (Sorveglianza Aerea Territoriale) e Franco Bosio (Human Factor Italia).

Il programma aggiornato dei Droni nelle Emergenze è disponibile al seguente link. La partecipazione al convegno è libera.

Per l’accesso a “REAS 2021”, è necessario registrarsi gratuitamente online: https://www.reasonline.it/visitatori/. L’accesso è consentito solo a coloro che sono in possesso di Green Pass o di certificazione di tampone negativo entro le 48 ore.

Il “REAS 2021” occuperà 8 padiglioni del Centro Fiera di Montichiari e vedrà la presenza di circa 180 espositori per una superficie espositiva totale di 20mila metri quadrati. Nell’ultima edizione del 2019 (quella del 2020 fu cancellata a causa della pandemia), parteciparono al salone oltre 23mila visitatori.

 

Leggi anche queste notizie