Fiera di Bolzano, Fiera Protezione Civile, DroniEventi News 

Fiera di Bolzano: occhi puntati sui droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Alla Fiera di Bolzano si terrà dal 17 al 19 settembre la Fiera Internazionale della Protezione Civile con un occhio di riguardo alla sicurezza. Infatti questa settima edizione sarà soprattutto incentrata sulle novità nel campo della sicurezza e della prevenzione, sottolineando il ruolo fondamentale dei droni, anche attraverso il nostro blog, il quale è media partner dell’evento.

Si tratta dell’edizione che segna la ripresa della stagione fieristica dopo il periodo di pandemia. La Fiera della Protezione Civile 2021 tratterà non soltanto le tematiche dell’emergenza e del soccorso, ma anche del ruolo fondamentale delle nuove tecnologie nelle attività di sicurezza e prevenzione.

I droni protagonisti della Fiera di Bolzano

Nella prossima edizione della Fiera di Bolzano dedicata alla Protezione Civile si darà particolare risalto alla attività di gestione e contrasto dei fenomeni meteorologici estremi attraverso l’utilizzo dei droni. Infatti negli ultimi anni i droni sono diventati una risorsa sempre più importante per la Protezione Civile e per le forze dell’ordine in generale. Ve ne abbiamo già parlato in altri articoli, leggete anche “Droni per il soccorso alpino in Trentino” e “Protezione Civile Friuli Venezia Giulia: sperimentazioni con droni”.

Numerosi sono i casi di impiego dei droni per la ricerca di persone scomparse o per il trasporto di materiale medico per esempio. Risultano anche spesso utilizzati in attività di rilievo e monitoraggio utili per la tutela dell’ambiente.

Purtroppo esistono ancora diversi paletti normativi che possono ostacolare lo sfruttamento dei droni e se ne parlerà durante i congressi previsti alla Fiera di Bolzano. Si analizzerà in particolare l’attuale utilizzo dei droni in Italia, Germania e Austria in situazioni di emergenza grazie al contributo di alcune organizzazioni altoatesine.

Tra le organizzazioni che parteciperanno alla Fiera di Bolzano segnaliamo: Soccorso Alpino Bavarese, Soccorsi del Tirolo, FlyingBasket Academy, SAPR Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi, AVS Soccorso alpino dell’Alpenverein Südtirol, CNSAS Soccorso Alpino e Speleologico Alto Adige, Soccorso acquatico Alto Adige, HELI Elisoccorso Alto Adige, NOI Techpark.

L’ingresso alla fiera è gratuito previa registrazione e sarà anche possibile seguire in streaming molti dei dibattiti organizzati.

Un’occasione da non perdere per meglio comprendere le potenzialità dei droni nel settore della sicurezza e della prevenzione.

 

Leggi anche queste notizie