Droni da caricoNews 

Droni da carico FlyingBasket volano anche in Germania

Tempo di lettura: 2 minuti

FlyingBasket è una società dell’Alto Adige che sviluppa droni multirotore che trasportano carichi utili pesanti nelle aree montane, verso le isole e altri luoghi che potrebbero essere difficilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto tradizionali.

Oltre al servizio di trasporto con droni da carico, FlyingBasket sviluppa anche soluzioni per la protezione civile, stesura di cavi, il monitoraggio, l’analisi multi-sensoriale e altri servizi personalizzati su richiesta. La società svolge tutte le fasi di realizzazione, dalla progettazione di droni, alla loro costruzione, alla manutenzione fino all’effettiva operazione in volo. Leggete anche “FlyingBasket espande in Spagna i suoi droni da carico”.

La sicurezza e la sostenibilità sono le priorità della società altoatesina che collabora da diverso tempo con Easa ed Enac, tanto da ottenere un importante traguardo, ovvero la possibilità di utilizzare i loro droni da carico anche in Germania.

Droni da carico

Enac ha difatti reso noto che per la prima volta, l’Autorità nazionale dell’aviazione civile tedesca, LBA (Luftfahrt-Bundesamt), ha esteso l’autorizzazione per operazioni con droni da carico rilasciata da Enac alla società FlyingBasket, per poter operare anche sul territorio e nello spazio aereo della Germania, in base alla nuova normativa europea.

L’autorizzazione consente operazioni con utilizzo di un drone del peso di 160 Kg per il trasporto di merci normalmente non trasportabili con droni di piccole dimensioni e che richiederebbero spostamenti con mezzi terrestri tra luoghi impervi o addirittura inaccessibili.

Il drone da carico utilizzato è denominato FB3 è dotato di otto rotori alimentati da apposite batterie, un peso a vuoto di ben 60 chilogrammi ed una capacità di carico di 100 chilogrammi. L’autonomia di volo è dichiarata dal costruttore in un massimo di 50 minuti.

Per approfondimenti riguardo i droni da carico e il trasporto di merci, vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli:

Droni per trasporto merci pesanti in Italia;

Droni UPS per trasporto merci in arrivo nel 2024;

Droni cargo per servizi di consegna.

 

Leggi anche queste notizie