Droni per la poliziaEsteri News 

Droni per la polizia: nuove regole in Irlanda

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni per la polizia: in Irlanda si discuterà la possibilità di incentivare l’utilizzo di questi velivoli da parte delle forze dell’ordine. Si tratta di una vera e propria proposta di legge il cui obiettivo è quello di contrastare le situazioni di criminalità anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. Attualmente molti sono i paletti che invece ne contrastano l’impiego, soprattutto in favore della tutela del diritto alla privacy.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni per la polizia e le forze dell’ordine in generale possano essere un’arma sicuramente molto utile, leggete anche “La polizia inglese: sempre più droni in servizio” e “Protocollo d’intesa tra Enac e Polizia di Stato”.

Meno limiti all’utilizzo di droni per la polizia irlandese

Il disegno di legge sull’impiego dei droni per la polizia irlandese sarà valutato entro la fine dell’anno. Se il progetto passerà, i poliziotti potranno avvalersi degli aeromobili a pilotaggio remoto in diverse circostanze, utilizzando tra l’altro le immagini e i video raccolti a vantaggio delle loro indagini. Ad oggi, infatti, le disposizioni a favore della tutela della privacy sono un vero ostacolo per l’archiviazione dei dati ottenuti con i droni.

L’utilizzo dei droni per la polizia irlandese necessita quindi di un notevole alleggerimento degli attuali paletti sull’archiviazione e l’utilizzo dei dati personali. Il paese è particolarmente rigido in questo senso e se il disegno di legge dovesse essere approvato, si allineerebbe con le disposizioni presenti nella maggior parte dei membri dell’Unione Europea riguardo l’utilizzo di questi velivoli da parte delle forze dell’ordine.

Negli Stati Uniti, invece, l’impiego dei droni per la polizia è decisamente più liberalizzato e diffuso rispetto al vecchio continente. Il disegno di legge irlandese potrebbe quindi essere fondamentale per permettere ai poliziotti di avere un alleato in più nella lotta alla criminalità, avvalendosi di immagini e video che potrebbero essere fondamentali per risolvere diversi episodi legati al mondo della criminalità. Vedremo quindi se il progetto sarà definitivamente approvato.

 

Leggi anche queste notizie