Droni per mappatura cantieri, Droni per mappatura,Esteri News 

Droni per mappatura cantieri di Komatsu e Dji

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni per mappatura cantieri, questa volta ad investire nel settori droni è la giapponese Komatsu, una delle società leader nella produzione di macchine movimento terra, seconda solo al colosso americano Caterpillar.

Da diverso tempo, l’impiego di droni in ambito industriale sta dando ottimi risultati, specialmente nel campo dei rilievi fotogrammetrici e topografici. Per approfondimenti leggete anche i seguenti articoli: “Corsi professionali Agisoft Photoscan” e “Drone per fotogrammetria e rilievo topografico”.

Komatsu Smart Construction ha recentemente acquistato una flotta di ben mille droni, nello specifico droni Dji Matrice 100 dotati della tecnologia “Imaging tridimensionale” di Skycatch, che da tempo è partner di Dji, colosso cinese produttore di droni.

Entrambe le aziende hanno rilasciato diverse dichiarazioni, sostenendo che l’operazione di acquisto di Komatsu è stata “il più grande ordine commerciale di droni della storia“. L’accordo fra le due aziende dimostra a tutti gli effetti che è possibile realizzare combinazioni tra hardware e software in grado di fornire nuovi strumenti di rilievo più efficienti e più precisi.

L’obbiettivo finale di questa importante partnership è quello, come già accennato prima, di fornire un nuovo strumento tecnologico per realizzare velocemente mappe tridimensionali dei siti di costruzione. 

I droni per mappatura cantieri saranno (ma osiamo dire che già lo sono) dispositivi in grado di migliorare sensibilmente il mondo dei rilievi tradizionali, attraverso un monitoraggio dall’alto in grado di estrapolare poi una miriade di importanti dati, fra cui calcolo di volumi, ortofoto geolocalizzate, curve di livello e modelli 3D.

Il sistema fornito a Komatsu, sfrutta la piattaforma High Precision di Skycatch, la quale permette di eseguire la mappatura aerea in maniera più semplice e veloce rispetto alle soluzioni tradizionali.

Per affrontare nel modo migliore tutte queste opportunità di rilievo, vi consigliamo anche di visitare il sito di “My Drone Academy”, società del gruppo Drone Emotions Srl che si occupa di formazione specifica in ambito rilievo drone: www.mydroneacademy.net.

Corsi professionali per piloti di droni, piloti di droni

 

Leggi anche queste notizie