Droni russi Orion della Kronshtadt sanzionatiEsteri News 

Droni russi Orion della Kronshtadt sanzionati

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni russi Orion prodotti dalla società Kronshtadt con sede a Mosca sono stati sanzionati dal Regno Unito in seguito all’invasione dell’Ucraina. Nell’operazione rientrano ben 65 individui legati al conflitto bellico che perdura da più di un mese.

Come già ben noto da diversi giorni, la Russia ricorre sempre di più all’utilizzo di droni senza pilota, l’intelligence britannica difatti ha dichiarato alla Bbc: “le robuste difese aeree ucraine hanno quasi certamente spinto a limitare il numero di voli con equipaggio”.

Riguardo l’utilizzo di droni nel conflitto Ucraino ne abbiamo già discusso diverse volte sul nostro blog, per approfondimenti potete leggere “Droni militari in volo da Sigonella verso l’Ucraina” e “Droni russi con carico utile di una tonnellata”.

Droni russi Orion

Droni russi Orion sono stati testati poco tempo fa

La Russia ha testato con successo il suo nuovo drone militare oltre il confine con l’Ucraina poche settimane prima l’inzio di questo conflitto bellico. Questo drone, assomiglia particolarmente al drone americano Predator, ma secondo alcune indiscrezioni avrebbe tutta una serie di specifiche tecniche che lo renderebbero molto più potente e strategico, tanto da essere definito da alcuni esperti del settore un “killer”.

Il drone russo Orion ha abbattuto con successo un drone ad ala rotante in Crimea durante dei test militari. Durante il suo test, Orion ha utilizzato un missile guidato per abbattere i droni nemici. Il ministero della Difesa russo ha affermato che questa dimostrazione indica chiaramente le altissime potenzialità di questo mezzo volante senza pilota.

Secondo alcuni media autorevoli, la velocità massima del drone russo Orion può raggiungere i 200 chilometri orari. Questo drone è stato sviluppato dal gruppo Kronstadt, come scritto all’inizio dell’articolo con sede a Mosca. Il suo primo volo è stato condotto nel 2016 e nel 2020 è stato formalmente inserito nell’esercito russo.

Finora la Russia ne ha prodotto 30 unità. Ha un peso massimo al decollo di circa 1000 chilogrammi e un carico utile di 200 chilogrammi. Orion ha una portata di 250 chilometri e può volare fino ad una altitudine massima di 8.000 metri. Una volta che il drone russo Orion decolla, può volare per circa 24 ore ininterrottamente.

Il ministero della Difesa russo ha recentemente diffuso il video del test di Orion, che potete vedere qui sotto.

Questo video è stato riprodotto per la prima volta in un documentario dal canale televisivo di stato Russia-1. Il progetto del drone russo Orion è anche conosciuto come Inokhodates.

Vedremo ora gli effetti di queste sanzioni, e se realmente serviranno a placare questo assurdo conflitto bellico.

 

Leggi anche queste notizie