Droni sul verdeEventi News 

Droni sul verde: applicazioni per agricoltura e ambiente

Tempo di lettura: 2 minuti

“Droni sul verde. L’impiego degli UAV per l’agricoltura di precisione  e il monitoraggio di territorio e ambiente” sarà il titolo della prossima puntata di “Roma Drone Webinar Channel” (RDWC), il canale in diretta streaming su normativa, tecnologia e business dei droni.

L’appuntamento dei droni sul verde è fissato per giovedì prossimo 13 maggio 2021 (dalle ore 16) sulla pagina Facebook @romadrone.

“Il settore dei droni in ambito agricolo e ambientale ha avuto inizialmente una crescita lenta in Italia rispetto ad altre applicazioni, forse anche a causa dell’approccio più tradizionale che caratterizza le coltivazioni e la gestione del territorio nel nostro Paese”, spiega Luciano Castro, direttore e conduttore di RDWC. “Negli ultimi tempi, però, si stanno moltiplicando le soluzioni tecnologiche e le offerte di servizi, anche grazie alla discesa in campo di grossi player del comparto aerospaziale. In questa puntata di RDWC, dunque, intendiamo fare il punto con operatori ed esperti, presentando molte novità per l’agricoltura di precisione per lo studio del territorio e anche per la difesa della natura e dell’ecosistema”. Leggete anche “Droni e rilievi del verde urbano in Brianza”“Droni e agricoltura: un nuovo hub nell’Oltrepò” e “Droni del consorzio di bonifica in Toscana”.

A questa puntata di RDWC, al momento è confermata la presenza di Andrea Fanelli (AOPA Italia-Div. APR), Claudio Becchetti (Leonardo), Federica Mastracci (Telespazio), Paolo Marras (Aermatica 3D), Massimo Cuscunà (CNR, Istituto di Nanotecnologia) e Nicola Silvestri (Università di Pisa).

Il canale RDWC è promosso da Roma Drone Conference, l’evento professionale dedicato alla drone community italiana, organizzato dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè, in collaborazione con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), l’Università Europea di Roma e l’AOPA Italia-Divisione APR.

La seconda stagione di RDWC si sviluppa in 6 puntate, in programma fino al prossimo mese di giugno. I precedenti appuntamenti hanno fatto registrare un notevole successo di pubblico, con migliaia di visualizzazioni su Facebook e Youtube. Sponsor della prossima puntata sono: D-Flight (main sponsor), Aermatica 3D, Vector Robotics, DroneFly.Shop e CABI Broker.

Professionisti e operatori del settore possono inviare a [email protected] un proprio breve contributo video (in formato Mp4, durata massima 40”) con domande o commenti.

Durante la diretta, il pubblico potrà anche proporre domande sulla pagina Facebook, che saranno girate agli ospiti.

Per ulteriori informazioni riguardo i droni sul verde accedete al seguente link: https://romadrone.it/webinar/stagione-2.html.

 

Leggi anche queste notizie