Droni Telespazio per il trasporto di farmaciNews 

Droni Telespazio per il trasporto di farmaci

Tempo di lettura: 3 minuti

Nasce un nuovo e importante progetto per il trasporto di farmaci nelle zone più remote tramite i droni di Telespazio. Si tratta del progetto U-ELCOME, presentato oggi al Centro spaziale del Fucino.

L’obiettivo è quello di agevolare la fornitura di farmaci in borghi e luoghi difficilmente accessibili o in zone remote. Si vuole quindi garantire ai cittadini di questi luoghi la possibilità di disporre di questi beni fondamentali per la loro salute riducendo notevolmente i tempi di approvvigionamento che sarebbero decisamente impegnativi con i classici mezzi di trasporto. Un ruolo quindi non da poco per i droni di questa joint venture tra Leonardo e Thales.

Questo importante progetto basato sull’impiego dei droni di Telespazio è un ulteriore esempio di come i droni possano essere utili per il trasporto di famarci, medicinali e altri prodotti di prima necessità. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Consegna farmaci con droni al via nel Lazio”.

Farmaci trasportati dai droni di Telespazio

I droni di Telespazio saranno particolarmente utili per le loro attività di trasporto in aree montuose come quella del Parco Naturale Regionale Sirente Velino. In questi luoghi, infatti, il cattivo tempo e la condizione delle strade possono rendere veramente difficoltoso il trasporto su strada anche dei mezzi di rifornimento. Ecco quindi la decisione di testare il trasporto con droni proprio in queste zone nei prossimi mesi.

In particolare il progetto prevede che i droni trasportino i farmaci distribuiti dagli ospedali dell’Aquila e di Avezzano in appositi hub. Questi ultimi si troveranno in prossimità dei comuni che hanno aderito alla sperimentazione come Castelvecchio Subequo, Rocca di Mezzo e San Demetrio ne’ Vestini. Dopo la raccolta dei medicinali recapitati, un farmacista si occuperà di consegnarli all’utente finale.

La prima fase della sperimentazione prevede che i droni di Telespazio coprano circa 35 chilometri in modalità BVLOS percorrendo rotte prestabilite. E’ prevista eventualmente una sosta intermedia per ricaricare le batterie. In questa prima fase si trasporteranno farmaci che non necessitano di refrigerazione. L’azienda si occuperà di tutte le fasi della consegna con drone, partendo dalla pianificazione per arrivare alla vera e propria esecuzione del servizio.

I droni utilizzati saranno dotati della box TPZ Air 100 che permette un controllo decisamente affidabile del drone avvalendosi sia dei canali di comunicazione satellitari che terrestri. L’obiettivo è di concludere l’iter di sperimentazione in modo da rendere concretamente attivo il servizio nel 2025.

La presentazione del progetto

Alla presentazione del progetto per l’impiego dei droni Telespazio nelle consegne di farmaci hanno partecipato diverse importanti personalità. Paolo Minciacchi, responsabile della linea di business Geoinformation di Telespazio e Amministratore Delegato di e-GEOS ha dichiarato: “La nostra azienda sta trasformando competenze sperimentali consolidate in prodotti e servizi essenziali per la salute e la vita dei cittadini, unendo le capacità, dati e precisione satellitare all’agilità dei droni. Iniziative come questa beneficiano anche delle solide competenze di Leonardo proprio nel settore dei sistemi a pilotaggio remoto e delle più recenti attività di studio e sperimentazione nel più generale campo dell’advanced air mobility”. Insomma un progetto di grande utilità per la collettività.

 

Leggi anche queste notizie