Elisoccorso bloccato da un drone a CortinaNews 

Elisoccorso bloccato da un drone a Cortina

Tempo di lettura: 2 minuti

Elisoccorso bloccato da un drone a Cortina, più precisamente nei pressi del rifugio Vandelli.

Il rifugio Alfonso Vandelli è un rifugio delle Alpi Orientali situato nella conca del Gruppo del Sorapiss delle Dolomiti, nel territorio comunale di Cortina d’Ampezzo, in provincia di Belluno, a 1.926 m s.l.m. di altitudine.

Il problema è nato nella mattinata di oggi, nella quale il Soccorso Alpino del Veneto ha segnalato un imprevisto che ha impedito il decollo di un elicottero impegnato nel recupero di un’escursionista.

Elisoccorso bloccato da un drone a Cortina

L’elicottero, è atterrato al rifugio Vandelli dopo una richiesta di intervento giunta dal gestore, in quanto una donna di Mantova dell’eta di 51 anni aveva riportato diversi ed importanti traumi dopo essere caduta durante una escursione su un sentiero.

Dopo aver ricevuto le prime cure e assistenza medica, la paziente è stata preparata per l’imbarco, ma al momento del decollo dell’elisoccorso, l’operazione è stata bloccata per la presenza di un drone in volo proprio sopra l’elicottero!

Il personale di soccorso e l’equipaggio dell’elisoccorso hanno dovuto attendere che il drone si allontanasse per procedere al decollo in tutta sicurezza! Al momento il pilota del drone non è stato individuato tra la folla di visitatori del rifugio.

Come già scritto diverse volte l’utilizzo dei droni deve essere fatto con molta cautela e soprattutto con molte precauzioni. L’uso non autorizzato di droni può creare seri rischi per le operazioni di soccorso e compromettere la sicurezza delle persone coinvolte.

Gli operatori di droni devono essere consapevoli delle conseguenze delle loro azioni e operare sempre nel rispetto delle leggi vigenti.

Per ulteriori approfondimenti leggete anche “Soccorso Alpino Veneto: I droni possono creare situazioni di elevato rischio nei cieli”.

 

Leggi anche queste notizie