EnacNews 

Enac premia un progetto droni per trasporto merce

Tempo di lettura: 2 minuti

Enac premia un progetto droni per trasporto merce che rientra nel contest #E-TeC (ENAC Technology Contest), iniziativa avviata dall’Ente nel 2019 e conclusasi nell’ottobre 2020.

L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare giovani talenti e supportare la nascita di start up innovative. Il contest #E-TeC, che fin dalla prima fase, ha riscosso ampio successo con la partecipazione iniziale di 20 gruppi appartenenti alle principali università italiane, è nato in ricordo dell’Ing. Giuseppe Daniele Carrabba, Direttore Centrale dell’ENAC, prematuramente scomparso, che è stato, per l’Ente e per il settore dell’aviazione, un promotore nell’innovazione tecnologica e nella ricerca per lo sviluppo di nuove applicazioni dei droni nell’ambito della pubblica utilità e della vita quotidiana. Leggete anche “Enac patentino drone: come ottenerlo”.

Al termine delle due fasi in cui era suddiviso il contest, la commissione esaminatrice, costituita da esperti dell’ENAC, del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) e del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha proclamato vincitore il gruppo “Flight Mechanics Laboratory” dell’Università di Bologna (sede di Forlì) con il progetto SkyAnt- UASs for cooperative transport of suspended payloads sull’utilizzo dei droni ad ala rotante (elicotteri e multirotori) come piattaforme aeree per il sollevamento e trasporto di carichi sospesi, con l’obiettivo di minimizzarne lo stato oscillatorio a vantaggio della sicurezza delle operazioni. Riguardo droni per il trasporto merci leggete “Droni per trasporto merci pesanti in Italia”“Droni Leonardo per trasporto materiale biomedico” e “Droni per consegne a Venezia inizia la sperimentazione”.

Ai vincitori, che hanno costituito la start up innovativa MDV Srl per l’espletamento delle attività previste nel progetto imprenditoriale, è stato assegnato un contributo di 50.000 euro per la realizzazione della proposta progettuale, oggetto della firma dell’atto firmato lo scorso 25 maggio 2021.

“L’ENAC ha nella propria Mission la promozione di attività di studio e ricerca nel settore dell’aviazione civile – ha commentato il Direttore Generale Alessio Quaranta, firmatario dell’atto di impegno – e il contest #E-TeC rappresenta un aiuto concreto per sostenere i giovani nello sviluppo di soluzioni progettuali innovative, accompagnandoli nel loro avvio professionale. Idee come quella premiata dall’ENAC avranno ricadute positive nella qualità della vita di tutti noi e nello sviluppo del settore dei droni che rappresentano sempre di più il presente e il futuro prossimo della mobilità aerea, con i progetti di Advanced Air Mobility (Leggete anche “Mobilità aerea urbana: Easa pubblica uno studio”). Rinnovo i complimenti ai vincitori e auguro loro di proseguire con passione e successo nella realizzazione di progetti innovativi”.

 

Leggi anche queste notizie