Europei Germania: Spalletti si affida ai droni
Per preparare al meglio la Nazionale alla partecipazione agli Europei di Germania, il Commissario tecnico Spalletti ha investito nei droni. L’idea è stata quella di usufruire di questi velivoli per riprendere dall’alto gli allenamenti della squadra in modo da poter poi analizzarli con attenzione. La visuale dall’alto permette infatti di rintracciare eventuali errori e migliorie da mettere in atto.
L’Italia non è sicuramente la prima squadra ad avvalersi di questi strumenti. Ecco quindi che, per eliminare qualsiasi dubbio, il regolamento UEFA si è arricchito di precise indicazioni a riguardo. Nello specifico si indica che “I droni possono essere usati, ma solo nei campi di allenamento delle squadre e solo a scopo tecnico”.
L’arrivo dei droni a scopo tecnico durante gli allenamenti agli Europei di Germania non è il primo episodio del genere. Vi abbiamo già raccontato in altri articoli del ruolo dei droni nello sport, leggete anche “LaLiga spagnola: droni per riprese mozzafiato”.
Droni nei cieli degli Europei di Germania
I droni sono comparsi già durante la prima giornata di allenamenti dell’Italia agli Europei di Germania. Si trattava appunto di una sessione di allenamento a porte aperte con circa 4.500 spettatori. Lo stesso Spalletti ne aveva annunciato l’utilizzo proprio come strumento di supporto tecnico.
Il volo del drone permette infatti di rilevare dall’alto lo svolgimento delle varie azioni. I filmati vengono poi eventualmente montati per dare maggior rilievo ad un aspetto piuttosto che un altro permettendo all’allenatore di soffermarsi sui punti di forza e di debolezza della squadra.
Oltre a Spalletti altri sono gli allenatori degli Europei di Germania che si avvalgono spesso dell’utilizzo dei droni. Tra questi spicca il CT della Slovacchia Francesco Calzona. L’allenatore ha più volte sottolineato il ruolo centrale ed utile dei droni in fase di allenamento.
I velivoli permettono infatti una visione a tutto tondo delle mosse della squadra in tempo reale ma anche la possibilità di osservare le immagini in momenti successivi per identificare eventuali migliorie da mettere in atto. Insomma, uno strumento tecnologico sicuramente importante che vale la pena di sfruttare anche in queste occasioni.