Fieragricola di VeronaEventi News 

Fieragricola di Verona: in mostra i droni

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ in corso in questi giorni la Fieragricola di Verona nella quale si parla della rivoluzione digitale di questo antico settore. L’evento è in programma dal 2 al 5 marzo 2022 presso il quartiere fieristico della città. Si tratta della 115ª edizione che guarda con particolare attenzione alle nuove tecnologie contro il caro energia. Droni, robot e innovazione digitale sono le parole chiave di questa edizione.

L’importanza delle nuove tecnologie in sopporto all’agricoltura raccontata alla Fieragricola di Verona è sempre più diffusa. Nel caso specifico dei droni molte sono le aziende che pensano di poterli sfruttare nelle diverse fasi della produzione agricola. Dalla semina, alla diffusione di concimi o diserbanti, al controllo dello stato di salute delle colture. Ve ne abbiamo parlato in diversi articoli, leggete anche “Drone Pininfarina per agricoltura di precisione”.

Fieragricola di Verona: in mostra i droni

Alla Fieragricola di Verona si parla di droni

Anche durante la Fieragricola di Verona si andrà quindi a sottolineare come i droni possano essere di supporto alle classiche attività di agricoltura. In particolare droni, robot, software e internet possono essere utilizzati per migliorare la produttività e renderla più efficiente in risposta al caro energia. Queste tecnologie possono essere anche di aiuto per limitare l’impatto ambientale e i danni causati dall’inquinamento.

Coldiretti, presente alla Fieragricola di Verona, stima che gli investimenti in droni e nuove tecnologie che riguardano il comparto agricolo possano essere di circa 650 milioni di euro. In mostra in fiera esemplari di droni terrestri e aerei a guida satellitare con centraline meteo di ultima generazione. C’è spazio poi per smart trap con videocamera contro gli insetti, sistemi di irrigazione automatizzata e controllata a distanza tramite app per risparmiare acqua e temporizzare gli apporti idrici alle coltivazioni.

I visitatori della Fieragricola di Verona hanno potuto anche ammirare Ted, il robot contadino alto due metri che pesa circa 1600 chilogrammi. E’ in grado di eseguire diverse operazioni nei vigneti con pendenze fino al 30% ed è completamente elettrico. Per poter monitorare i cambiamenti climatici e le precipitazioni è stata presentata al centralina meteo LoRAIN. Sulla base dei suoi dati è possibile pianificare le irrigazioni dei campi.

Altra innovazione presentata alla Fieragricola di Verona è Demetra, un sistema integrato per la gestione online delle aziende agricole. Tramite questo sistema si può leggere in tempo reale lo stato di salute delle coltivazioni, dati sulla fertilità dei terreni e sullo stress idrico.

Insomma, questa edizione della Fieragricola di Verona guarda al futuro e all’innovazione attraverso l’utilizzo di quelle tecnologie che possono essere utili per una produttività più efficiente e rispettosa dell’ambiente.

 

Leggi anche queste notizie