Filtri ND per droniNews 

Filtri ND per droni perchè usarli

Tempo di lettura: 2 minuti

I Filtri ND per droni servono per migliorare le immagini che scatti, specialmente in tutte quelle situazioni di luce particolari.

Innanzitutto specifichiamo che la dicitura “ND” è una abbreviazione di “Densità Neutra” che caratterizza i filtri utilizzabili sui droni. Tali filtri non sono altro che una sorta di occhiali da sole, che riducono la quantità di luce che attraversa la lente della camera. Per approfondimenti sulle fotocamere per droni, leggete anche: “Droni con telecamere migliori e performanti”.

Ogni filtro viene denominato con un numero, più alto è e maggiore sarà la luce che andrà a filtrare. Generalmente le fotocamere per droni attualmente in commercio hanno una apertura fissa con la possibilità di settaggio degli Iso e della velocità dell’otturatore.

La gestione della luce è fondamentale per una corretta restituzione di foto o video di ottima qualità, gestire la luce in volo non è molto semplice come per una camera tradizionale a terra, ecco per perché i filtri ND per droni possono aiutare sensibilmente l’acquisizione di ottime immagini.

Filtri ND per droni

Filtri ND per droni: perchè sceglierli

In caso di luce molto forte, la fotocamera del vostro drone aumenterà la velocità dell’otturatore per ridurre la luce in ingresso, creando però una sorta di effetto “gelatina” ovvero immagini distorte, non di qualità!

Aggiungendo un filtro ND per droni non si fa altro che mantenere la stessa velocità dell’otturatore anche in condizione di luce molto alta, ottenendo così delle immagini perfette anche in condizioni ambientali proibitive.

Le diverse tipologie

Generalmente i filtri più comuni per le fotocamere di droni sono i seguenti:

– Filtro ND4: riduce la luce di 1/4 e fino a 2 stop, permettendo di diminuire la velocità di shutter da 1/100s a 1/25s.

– Filtro ND8: riduce la luce di 1/8 e fino a 3 stop, permettendo di diminuire la velocità di shutter da 1/200s a 1/25s.

– Filtro ND16: riduce la luce di 1/16 e fino a 4 stop, permettendo di diminuire la velocità di shutter da 1/400s a 1/25s.

Quando utilizzarli

– ND4: in condizioni di scarsa luminosità, con luce solare diretta, tipo al tramonto o all’alba;

– ND8: in giornate nuvolose o parzialmente nuvolose;

– ND16: in giornate con forte luminosità solare senza nuvole.

Prezzi dei filtri ND per droni

I prezzi dei filtri variano a seconda della marca e della qualità del prodotto, oltre che dagli “agganci” con cui vengono ancorati al gimbal del drone. Ovviamente maggiore è la qualità e maggiore è il costo. Non vi consigliamo di risparmiare ma acquistare sempre filtri ND di qualità per ottenere il massimo dal vostro drone. Il prezzo viaria comunque dai 20 ai 60 euro circa.

Per acquisti di filtri ND per droni della serie Dji potete guardare i seguenti prodotti selezionati su Amazon.

Skyreat Mini 2 filtri CPL/ND per obiettivo fotocamera DJI Mini 2 / Mini SE/Mavic Mini droni (CPL/ND8/ND16)…
  • Filtro ND: filtro obiettivo fotocamera particolarmente compatibile con DJI Mini 2/DJI Mini 2 SE e Mavic Mini Mini SE.
NEEWER 3pz Set di Filtri ND Multirivestito a Definizione Alta Vetro Ottico ND8 ND16 CPL, Compatibile con DJI Mavic Mini Mini 2 Mini SE Mini 2SE
  • [Compatibilità con Mavic Mini/Mini 2/Mini SE] Questo set di 3 filtri ND8, ND16 & CPL di Neewer è progettato appositamente per DJI Mavic Mini Mini 2 Mini SE. Portatevi questo kit ovunque andiate tramite l’inclusa custodia in plastica. Un panno di pulizia è anche compresa.
OGGI IN OFFERTA!
NEEWER Set di 6 Filtri ND a Densità Neutra Compatibile con DJI Mavic Mini Mini 2 Mini SE – CPL, UV, ND8, ND16, ND32 & ND64, Accessori per Drone
  • [Compatibilità con Mavic Mini/Mini 2/Mini SE] I filtri sono compatibili con le fotocamere DJI Mavic Mini Mini 2 Mini SE.
OGGI IN OFFERTA!
NEEWER Set di 5 Filtri Compatibile con DJI Mavic Mini/Mini 2/Mini SE/Mini 2SE, Filtri ND Polarizzatore ND4PL ND8PL ND16PL ND32PL ND64PL
  • [Compatibilità con DJI Mavic Mini/Mini 2/Mini SE] Questi filtri sono progettati specificamente per i droni Mavic Mini, Mini 2 e Mini SE.
Skyreat Filtro ND per DJI Mini 3/Mini 3 Pro, filtro multistrato, compatibile con accessori DJI Mini 3 Pro, confezione da 3 (CPL ND8 ND16)
407 Recensioni
Skyreat Filtro ND per DJI Mini 3/Mini 3 Pro, filtro multistrato, compatibile con accessori DJI Mini 3 Pro, confezione da 3 (CPL ND8 ND16)
  • Mini 3 filtri ND appositamente progettati per DJI Mini 3 Pro, riduce la quantità di luce che consente alla fotocamera di selezionare il giusto valore di esposizione e prevenire la sovraesposizione.
OGGI IN OFFERTA!
NEEWER Set di Filtri ND Compatibile con DJI Mavic 3, 4 Filtri ND/PL Polarizzatore, ND8/PL, ND16/PL, ND32/PL, ND64/PL, Compatibili solo con Droni Accessori Mavic 3 / Mavic 3 Cine
  • [Leggeri Filtri ND/PL] I filtri a densità neutra e polarizzatore (ND/PL) di Neewer con telai in lega di alluminio di livello aeronautico sono super leggeri di 5,4g.

Ultimo aggiornamento 2024-03-26 at 10:01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leggi anche queste notizie