Fotografie con droniEsteri News 

Fotografie con droni: cosa è successo a Pechino

Tempo di lettura: 2 minuti

Le Olimpiadi di Pechino da poco concluse segnano un record relativo al numero di fotografie con droni che sono state realizzate. Infatti a causa delle norme restrittive legate alla pandemia, si è limitato anche l’accesso a fotografi e giornalisti. Ecco quindi che la Gerry Images, incaricata delle realizzazione delle immagini delle varie gare, si è avvalsa dell’utilizzo di droni e robot.

I droni sono spesso utilizzati come strumenti fotografici e per reportage e forse, soprattutto agli albori, erano le loro principali attività. Vi abbiamo parlato in altri articoli di questi utilizzi legati al mondo della fotografia e dei reportage, leggete anche “Foto con droni al cimitero degli aerei sovietici”.

Fotografie con droni per celebrare le Olimpiadi

Grazie alle fotografie con droni che la Gerry Images è riuscita a realizzare, abbiamo potuto avere uno sguardo attivo in questa importante manifestazione sportiva. La società era presente alle Olimpiadi con circa 27 fotografi ma grazie alla loro connessione con altri 30 professionisti nell’editing da remoto hanno realizzato più di 1,5 milioni di foto in sole due settimane. I droni e i robot hanno catturato immagini spettacolari che poi sono state elaborate e caricate via FTP o via LAN virtuale nel giro di mezzo minuto.

Le fotografie con droni della Gerry Images ritraggono momenti particolari e si basano su angolazioni che un fotografo non riuscirebbe a sfruttare. I software di elaborazione e i movimenti dei droni hanno permesso di ottenere prospettive inedite e spettacolari. E’ il caso dell’immagine del disco che entra in porta durante la partita di hockey o del momento del salto degli sci ripreso dal basso nel free style.

La tecnologia dei droni e la qualità delle immagini hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni. Anche durante le Olimpiadi di Londra del 2016 c’erano fotocamere autonome, ma le fotografie con droni di questa edizione lasciano veramente a bocca aperta. Un altro importante ruolo dei droni che permette agli addetti del settore di realizzare immagini speciali.

 

Leggi anche queste notizie