Gasdotti pericolosi controllati dai droniNews 

Gasdotti pericolosi controllati dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

La Virginia Natural Gas ha deciso di avvalersi dei droni per effettuare controlli e ispezioni su gasdotti pericolosi. I droni affiancheranno altri metodi di controllo più tradizionali, ma saranno fondamentali in situazioni più difficili da gestire. Saranno alcuni modelli della serie Mavic della DJI ad occuparsi di queste attività. Grazie ai droni si potranno quindi ottenere immagini chiare e specifiche anche di aree particolarmente difficili da raggiungere, lavorando quindi in maggior sicurezza.

Vi abbiamo raccontato in molti altri articoli di come i droni possano essere veramente utili per attività di controllo e ispezioni in situazioni più difficili, leggete anche “Drone per ispezionare linee elettriche e gasdotti”.

Droni per controllare i gasdotti in Virginia

L’idea di utilizzare i droni per controllare i gasdotti in Virginia risponde ad alcune problematiche legate ai metodi tradizionali. Questi ultimi sono infatti spesso più lenti, laboriosi costosi e rischiosi. Spesso infatti gli operatori si trovano a raggiungere strutture in luoghi di difficile accesso. L’attività dei droni può anche essere programmata in determinati momenti, stabilendo anche un controllo ripetuto periodicamente. Sicuramente il volo dei droni riduce i tempi di queste operazioni di controllo, permettendo anche una più rapida pianificazione delle eventuali attività di manutenzione.

Per il controllo dei gasdotti con droni, la Virginia Natural Gas si avvarrà di alcuni piloti appositamente formati tra il personale che già lavora nell’azienda. Questi piloti avranno quindi il compito di gestire le attività di monitoraggio dei gasdotti attraverso l’impiego dei droni per ottenere i risultati più significativi. Grazie alle loro applicazioni sarà più semplice monitorare strutture particolari come i ponti, per esempio, dove l’accesso fisico degli addetti ai lavori risulta realmente pericoloso.

Sicuramente quindi un importante progetto per garantire efficienza nelle attività di controllo dei gasdotti, ma al contempo sicurezza per il personale coinvolto. Riuscendo poi ad intervenire con opportune attività di manutenzione con rapidità, l’azienda Virginia Natural Gas risulterà maggiormente competitiva e i suoi clienti potranno ricevere un servizio impeccabile.

 

Leggi anche queste notizie