Geologia: impiego di droni per studiare i vulcaniEsteri News 

Geologia: impiego di droni per studiare i vulcani

Tempo di lettura: 2 minuti

I droni diventano un importante strumento a supporto delle attività di geologia per studiare la struttura dei vulcani. Un esempio è quanto avviene sull’isola di La Palma dove la società GeoTenerife ha deciso di avvalersi dell’azienda Drones for Geology proprio per monitorare il vulcano Tajogaite.

Si tratta di un progetto che prevede l’analisi di tutti i 1.200 ettari occupati dal vulcano per poterne poi ricavare un modello 3D consultabile da tutti, studiosi o semplici appassionati. Questi dati possono essere particolarmente utili per analizzare l’evolversi delle attività vulcaniche e riconoscere i cambiamenti cui questi elementi naturali sono soggetti.

L’impiego dei droni in attività di controllo e monitoraggio di particolari ambienti naturali è sempre più diffuso. Ve ne abbiamo parlato in diversi articoli, leggete anche “Droni per mappatura 3D del vulcano Etna”.

Droni impiegati in geologia

Il progetto di Drones for Geology dimostra quindi come i droni possano essere utili anche per la geologia. In particolare nel caso del vulcano Tajogaite, l’equipe di esperti ha collaborato con studenti di master e dottorandi internazionali in scienze della terra. I dati e le modellazioni 3D ottenuti sono stati poi pubblicati ad un apposito link che ne permette una consultazione pubblica. In questo modo sarà possibile monitorare con maggior attenzione quelle aree che sono considerate a maggior rischio sismico, considerando la superficie piuttosto importante su cui si sviluppa il vulcano in questione.

I dati raccolti dai droni non saranno utili solo per gli studiosi di geologia. Potranno infatti essere alla base anche di analisi per esperti di ecologia e idrologia grazie alla condivisione di informazioni tra i vari team. In più queste immagini sono state utili per la realizzazione di un dettagliato documentario intitolato “Lava Bombs”. Il documentario, disponibile su Apple TV e Google Play, mostra le fasi di un’eruzione e i dati raccolti sulle caratteristiche di questo vulcano.

Drones for Geology conta di allargare questo servizio utile alla geologia anche ai vulcani sommersi. L’obiettivo è quello di poter conoscere sempre più aspetti delle mutazioni dei vulcani per riuscire a prevedere con maggior accuratezza il verificarsi di fenomeni di eruzione che potrebbero essere anche particolarmente pericolosi.

 

Leggi anche queste notizie