Giornali quotidiani consegnati con droniEsteri News 

Giornali quotidiani consegnati con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Una società finlandese ha dichiarato di voler sperimentare la consegna di giornali quotidiani con droni ai residenti di alcune isole.

L’idea è di raggiungere gli abbonati che risiedono su alcune isole lacustri isolate che si trovano a sud della città di Tampere. L’azienda è la Lentola Logistics e nello specifico il progetto raggiungerà i residenti di Saarikylät.

Si tratta di un’area che copre sette villaggi su diverse isole all’interno di uno dei tanti laghi finlandesi. In questo modo per loro non sarebbe più necessario attendere giorni prima di ricevere il loro quotidiano.

Il caso delle consegne di giornali quotidiani è un ulteriore esempio di come i droni siano sempre più spesso visti come utili strumenti per il trasporto di merci di vario genere. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Droni Amazon, nuovo metodo di trasporto”.

Droni per consegnare giornali quotidiani

Il progetto di impiegare i droni per consegnare giornali quotidiani potrebbe essere un punto di partenza per le consegne di merci in queste zone isolate della Finlandia. Il progetto partirà con una fase di test della durata di tre mesi e si avvarrà di droni in grado di trasportare un carico di circa 3,5 chilogrammi.

L’area di consegna avrà un raggio di circa 20 chilometri in modo da consentire voli di circa mezz’ora ad una velocità di 80 km/h. Ogni drone dovrebbe riuscire a consegnare fino a 100 copie al giorno.

Gli abbonati che risiedono in queste isole più remote hanno dichiarato di essere disposti a pagare una maggiorazione per ricevere i giornali quotidiani con droni ogni giorno. Se il servizio dovesse ottenere i risultati auspicati, si potrebbe pensare di utilizzarlo anche per la consegna della posta, per esempio. In questo modo questi luoghi potrebbero in un certo senso ridurre il loro stato di isolamento.

Il progetto di consegna di giornali quotidiani con droni partirà solo a marzo, con l’arrivo della primavera. In queste zone, infatti, il fattore meteorologico non è assolutamente da sottovalutare, vista la particolare rigidità della stagione invernale.

Per questo si studiano anche opportuni sistemi che permettano ai droni di volare anche in condizioni meteo più avverse. In questo modo si potrebbe garantire questi servizi tutto l’anno, soprattutto se in futuro saranno estesi ad altri prodotti e al commercio al dettaglio.

 

Leggi anche queste notizie