Hobbyking, trasmettitori droni,News 

Hobbyking e la multa di quasi 3 milioni di dollari

Tempo di lettura: 2 minuti

Hobbyking e la multa di quasi 3 milioni di dollari confermata oggi per la vendita di trasmettitori video di droni non in regola con le bande stabilite dalla Federal Communications Commision (FCC).

Hobbyking è uno principali store online a livello mondiale che commercializza modelli, accessori, ricambi di modellismo e droni, fra cui diverse tipologie di trasmettitori video non in regola con la normativa americana delle frequenze.

La Federal Communications Commission ha respinto oggi una petizione di HobbyKing che chiedeva all’agenzia di riconsiderare la sua multa di ben 2.861.128 dollari per la commercializzazione di trasmettitori di droni non conformi alle regole di marketing delle apparecchiature FCC. Un’indagine della FCC ha rilevato che decine di dispositivi commercializzati da Hobbyking trasmettevano in bande di radiofrequenza non autorizzate e, in alcuni casi, operavano a livelli di potenza eccessivi.

I dispositivi commercializzati da HobbyKing forniscono un collegamento video tra i trasmettitori montati sui droni e i ricevitori montati sui radiocomandi dei piloti. Secondo le regole FCC, questi dispositivi devono aver ottenuto la certificazione attraverso il processo di autorizzazione delle apparecchiature della FCC in base ai loro parametri operativi.

Questo requisito di certificazione garantisce che le apparecchiature a radiofrequenza non interferiscano con le operazioni del governo federale, le operazioni con licenza privata e altre apparecchiature. L’indagine della FCC ha rilevato che HobbyKing ha commercializzato 65 modelli di dispositivi che dovevano essere certificati dalla Commissione, ma non lo erano.

La FCC ha negato la petizione per il riesame presentata da ABC Fulfillment Services, LLC e Indubitably Inc., che operano sotto il nome di HobbyKing.

Nel giugno 2020, la FCC ha adottato un’ordinanza di confisca per violazioni della sezione 302 del Communications Act e della sezione 2.803 delle regole della Commissione commercializzando apparecchiature a radiofrequenza non conformi e non rispondendo agli ordini della Commissione nelle indagini sulle pratiche della Società.

La Commissione generalmente concede una richiesta di riesame solo se le parti riscontrano un errore materiale o un’omissione nelle azioni della FCC, o se vengono presentati nuovi fatti nel caso.

Hobbyking dovrà dunque pagare fino all’ultimo dollaro la sanzione….

 

Leggi anche queste notizie