Migliorare la trasmissione video del drone Dji Spark, drone dji spark,News Tips & Tricks 

Migliorare la trasmissione video del drone Dji Spark

Tempo di lettura: 2 minuti

Migliorare la trasmissione video del drone Dji Spark, con questo articolo rispondiamo alle diverse email ricevute in redazione che lamentano una “scomparsa” del segnale video non appena il drone Dji Spark si allontana anche di pochi metri dal radiocomando.

Ricordiamo che a differenza degli altri droni Dji, lo Spark viene pilotato tramite un segnale Wi-Fi, ed il radiocomando è sostanzialmente una sorta di amplificatore di segnale con potenze legali (CE 18 dBm sulla frequenza 2,4Ghz – 14dBm sulla frequenza 5,8Ghz). Leggete anche: “E’ arrivato Dji Spark, il drone più evoluto del momento”.

Il principale svantaggio nell’utilizzo di una trasmissione Wi-fi è l’ormai elevato stato di congestione delle frequenze, specialmente in zone altamente popolate, che rende precario il collegamento, riducendo anche drasticamente il range di funzionamento.

Migliorare la trasmissione video del drone Dji Spark significa anche rendere più sicuro il pilotaggio oltre che non perdere l’indispensabile collegamento video.

Un sistema efficace è quello di collegare lo smartphone al radiocomando del Dji Spark non più tramite la rete Wi-fi ma tramite un cavetto Usb OTG (Acronimo di “On The Go”, i quali permettono, a differenza di un normale cavetto Usb, di inviare e ricevere flussi di dati).

Migliorare la trasmissione video del drone Dji Spark

Abbiamo personalmente testato questo sistema e abbiamo verificato un netto miglioramento del segnale video, che durante i nostri test non è più scomparso.

E’ possibile acquistare in rete i cavetti Usb OTG con prezzi molto bassi, nettamente al di sotto dei dieci euro.

Noi abbiamo provato i seguenti cavetti con adattatore OTG, sia nella versione per prodotti Ios che Android. Di seguito i link di riferimento sullo store Amazon: https://amzn.to/3SFJVO9

Per tutti i possessori del piccolo quadricottero Spark (o a chi è interessato ad acquistarlo) consigliamo la lettura dei seguenti brevi tutorial dedicati:

Come attivare il drone Spark;

Come aggiornare il firmware del drone Spark;

Pilotare con i gesti delle mani il drone Dji Spark;

Come collegare il radiocomando del drone Dji Spark;

Come modificare il WiFi SSID del drone Dji Spark.

Kit alleggerimento 300 grammi drone Dji Spark

Leggi anche queste notizie