Come aggiornare il firmware del drone Dji Spark
Aggiornare il firmware del drone Dji Spark è una procedura importantissima, che garantisce la massima sicurezza di volo e permette di usufruire di tutte le funzionalità del piccolo drone da selfie (Leggete anche: “E’ arrivato Dji Spark, il drone più evoluto del momento” e “Drone Dji Spark il nuovo drone da selfie”).
Consigliamo vivamente di eseguire gli aggiornamenti ogni qual volta Dji renda disponibili nuovi firmware. Gli aggiornamenti possono riguardare oltre che il drone, anche le batterie ed il radiocomando, vengono segnalati di volta in volta dopo aver attivato la app di controllo del drone Dji Go4.
Da evitare aggiornamenti parziali, tutta la attrezzatura deve aver attivo l’ultimo firmware rilasciato, ovviamente questi consigli valgono oltre che per il drone Dji Spark, anche per tutti gli altri droni prodotti dal colosso cinese Dji.
Ma come aggiornare il firmware del drone Dji Spark? Beh, nulla di più semplice! E’ sufficiente seguire semplici passaggi che di seguito andremo ad elencare.
Innanzitutto esistono due metodologie differenti, la prima prevede l’utilizzo della app Dji Go4, la seconda invece, l’utilizzo del software per Pc Dji Assistant 2.
Prima di eseguire gli aggiornamenti assicuratevi che entrambe le batterie (drone e radiocomando) siano sufficientemente cariche, consigliamo che la carica sia al 100%.
Aggiornare il firmware del drone Dji Spark mediante l’utilizzo della app Dji Go4:
- Accendete il radiocomando, il drone e attivate la app Dji Go4, ricordandovi di accedere con la vostra email e password;
- Una volta attivata la app sullo schermo del vostro smartphone comparirà un messaggio su sfondo di colore arancione che vi indicherà la disponibilità del nuovo aggiornamento firmware;
- Una volta che farete tap sul messaggio accederete ad una nuova schermata che vi indicherà la versione del firmware e la dimensione del download espressa in Mega Byte. Subito sotto troverete un pulsante di colore blu con indicante la scritta “Download now”. Fate tap su di esso e scaricate il firmware (ricordatevi che lo smartphone dovrà obbligatoriamente essere connesso ad internet);
- Dopo aver terminato il download, inizierà l’aggiornamento vero e proprio, che potrà durare diversi minuti, dunque evitate di spegnere sia il drone che il radiocomando;
- Una volta terminato l’aggiornamento, lo Spark si riavvierà automaticamente ed un messaggio sulla app Dji Go4 vi indicherà il corretto termine della procedura.
Aggiornare il firmware del drone Dji Spark mediante l’utilizzo del software per Pc Dji Assistant 2:
- Innanzitutto scaricate il software sul sito Dji cliccando qui, dopo di che installatelo sul vostro computer;
- Collegate al Pc il drone Dji Spark (spento) con l’apposito cavetto Usb già in dotazione nella confezione;
- Accendete lo Spark, attivate il software e fate login con le vostre credenziali (email e password);
- Una volta fatto questo vi comparirà una schermata con l’indicazione sulla parte sinistra del drone Dji Spark, cliccateci sopra ed accedete ad una nuova schermata che vi indicherà l’ultimo aggiornamento disponibile, cliccate il pulsante blu “upgrade” ricordandovi che il Pc deve essere collegato ad internet;
- A questo punto inizierà il download, poi la trasmissione del nuovo firmware al drone ed infine la procedura di aggiornamento. Anche in questo caso evitate di spegnere il drone finchè la procedura non giunge al termine con il riavvio del drone Dji Spark. Possono essere necessari diversi minuti.
Di seguito un video tutorial che vi indicherà passo-passo quanto già descritto poco sopra nell’articolo.
Non ci resta che augurarvi buoni voli!