Il fondo cysero investe nei droni FlyingbasketNews 

Il fondo cysero investe nei droni Flyingbasket

Tempo di lettura: 2 minuti

Il fondo Cysero investe nei droni Flyingbasket, una giovane startup innovativa nel settore degli aeromobili a pilotaggio remoto.

Nuovo investimento per il fondo Cysero di AVM Gestioni SGR S.p.a., Gestore EuVECA Società Benefit, promosso congiuntamente con Kilometro Rosso, parco scientifico e tecnologico di Bergamo per investire in startup e PMI innovative per sviluppare un vero polo italiano di cybersecurity e robotica umanoide.

Il fondo cysero investe nei droni

Nei giorni scorsi il fondo cysero – nato a fine 2020 per iniziativa di Alberto Bombassei (Presidente Kilometro Rosso) e di Giovanna Dossena (AVM Gestioni) con l’adesione di famiglie di imprenditori come la fam. Radici, la fam. Persico, la fam. Fassi, la fam. Cogliati, la fam. Pasini e la fam. Borromeo – ha completato il primo round di investimento in FlyingBasket, società operante nel settore degli UAV (Unmanned Aerial Vehicles) utilizzati per il trasporto di merci in situazioni e luoghi caratterizzati da elevate criticità.

Startup altoatesina di eccellenza fondata nel 2015 da Moritz e Matthias Moroder, FlyingBasket ha come mission societaria quella di diventare leader mondiale dei droni cargo per l’applicazione in situazioni critiche dal punto di vista della sicurezza.

FlyingBasket ha come prodotto di riferimento il drone FB3, in grado di trasportare merci per un carico massimo di 100kg per attività come la logistica industriale, il trasporto forestale, il montaggio di antenne e la costruzione di linee elettriche. Leggete anche “Drone Cargo FlyingBasket FB3: primo volo in Europa” e “FlyingBasket espande in spagna i suoi droni da carico”.

“In pochissimi anni FlyingBasket è riuscita ad affermarsi sul mercato come una realtà di eccellenza in un settore in costante espansione, come dimostrano le recenti partnership siglate con Enel, Cablex e Leonardo” commenta Giovanna Dossena – CEO & Presidente di AVM Gestioni SGR. “L’obiettivo di Fondo Cysero è diventare non solo un partner finanziario e di supporto alla crescita, ma anche un incubatore e generatore di contatti, opportunità e collaborazioni, inserendo le startup innovative all’interno del ricco ecosistema di imprese a disposizione del fondo”.

“Con l’ingresso di Fondo Cysero acquisiamo non solo un socio finanziario, ma anche un portafoglio di know-how e di competenze di alto livello, oltre a un network di contatti molto importante” sottolinea Moritz Moroder, Amministratore Delegato di FlyingBasket.  “AVM Gestioni e Fondo Cysero, ma soprattutto le persone che li dirigono e che ne indirizzano le scelte, hanno un track record di successo e di conoscenza dell’industria e del settore delle startup che permetterà a FlyingBasket di fare un importante salto in avanti nel proprio percorso di crescita”.

“I droni rappresentano uno dei domini più affascinanti della robotica e con FlyingBasket ci posizioniamo in un comparto che subirà profonde trasformazioni nei prossimi anni. La logistica industriale, che richiede capacità di trasportare carichi pesanti in tempi brevi e con autonomia crescente, potrà trarre enormi benefici dalla tecnologia di FlyingBasket.” Aggiunge Salvatore Majorana – Direttore del Kilometro Rosso.L’interesse già raccolto da player di primissimo piano è il segnale di un forte cambiamento che il fondo Cysero è pronto ad accompagnare.”

 

Leggi anche queste notizie