Immagini da droniNews 

Immagini da droni sui fatti di attualità

Tempo di lettura: 2 minuti

Sempre più spesso i media sfruttano le immagini da droni per raccontare e testimoniare i fatti di attualità. Eventi naturali, ma anche incidenti e altri avvenimenti vengono mostrati al mondo grazie alla  particolare visione del drone.

Solo per citare gli ultimi esempi, due video hanno lasciato senza parole in questi giorni. Uno riguarda la strage dei migranti avvenuta sulle coste della Calabria, l’altro il disastro ferroviario in Grecia. In entrambi i casi quanto si può vedere grazie all’ausilio del drone non lascia molto spazio alla fantasia.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di avvenimenti e situazioni nei quali le immagini da droni hanno mostrato la dura realtà ai nostri occhi, leggete anche “Nubifragio a Blevio: il drone mostra i danni”.

Immagini da droni che fanno cronaca

Negli ultimi tempi ci stiamo abituando a visionare immagini da droni che ci dettagliano fatti di tutto il mondo. I cronisti spesso si avvalgono di questi strumenti per fare reportage su eventi naturali come alluvioni, incendi o terremoti. Il web ma anche i telegiornali sono ricchi in questi giorni di scene riguardanti la strage di migranti di Cutro, per esempio.

Il drone che sorvola la spiaggia ci mostra relitti e resti di quella imbarcazione che le onde hanno inghiottito portando con sé la vita e la speranza di molti uomini, donne e purtroppo bambini. La visione dall’alto di quel mare lascia impotenti e senza parole.

Sono sempre immagini da droni a testimoniare quanto accaduto in Grecia, vicino a Tempe. La collisione tra due treni ha causato numerosi morti e feriti. Anche in questo caso la visione dall’alto lascia sconvolti, quasi a voler immaginare si tratti di un film. Purtroppo però non è così.

Il drone diventa quindi uno strumento di reportage ma anche un supporto ai soccorritori e a chi si dovrà occupare di capire la dinamica dei fatti. Mentre noi non possiamo che sperare che eventi simili non si verifichino mai più.

 

Leggi anche queste notizie