Nubifragio a Blevio: il drone mostra i danniNews 

Nubifragio a Blevio: il drone mostra i danni

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella notte si è abbattuto un violento nubifragio a Blevio, nel comasco, con ingenti danni testimoniati dalle immagini del drone. Il temporale ha colpito con la sua violenza gran parte della zona in provincia di Como, ma questa cittadina ha probabilmente subito i danni maggiori. Un’enorme colata di fango ha invaso il paese, trascinando con sé resti e detriti. Lasciano senza fiato le immagini del drone che mostrano i soccorritori alle prese con ruspe, pale e tanta forza di volontà per ripulire le strade dal fango.

Anche per il nubifragio a Blevio dunque, un video del drone permette di avere la visione chiara di quanto accaduto. Sempre più spesso queste immagini testimoniano eventi naturali estremi, ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Dissesto idrogeologico: un aiuto dai droni”.

Il drone sul nubifragio a Blevio

Le immagini dal drone che testimoniano i danni del nubifragio a Blevio sono l’ennesimo esempio della forza della natura. I cambiamenti climatici cui stiamo assistendo stanno portando al manifestarsi sempre più frequentemente di fenomeni estremi. La violenta pioggia della notte, dopo il lunghissimo periodo di estrema siccità dell’estate appena trascorsa, ne è una prova lampante.

Il drone mostra come volontari, soccorritori ma anche gente comune si siano subito attivati per cercare di ripulire i danni del nubifragio a Blevio. Molti comunque, ricordano con amarezza come la situazione non sia per nulla cambiata rispetto a più di un anno fa. Infatti questa stessa zona ha subito un’alluvione nel luglio del 2021. I residenti denunciano quindi che le istituzioni non hanno di fatto messo in campo nessuna delle misure preventive promesse all’epoca per evitare che si verificassero nuovamente eventi del genere.

Ovviamente non si possono prevedere piogge così violente come quelle del nubifragio di Blevio. Tuttavia apportare le opportune misure preventive per evitare che i detriti delle cime arrivino a valle causando colate di fango come quella testimoniata dalle immagini del drone è ovviamente fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini.

Accedete al sito Rai News per vedere il video al seguente link.

 

Leggi anche queste notizie