Incendio a San Giuliano Milanese, il drone dei Vigili del Fuoco in voloNews 

Incendio a San Giuliano Milanese, il drone dei Vigili del Fuoco in volo

Tempo di lettura: 2 minuti

Grave incendio a San Giuliano Milanese, in provincia di Milano. Il drone dei Vigili del Fuoco in volo sta filmando l’area interessata dal rogo.

La notizia del giorno sembra essere proprio questa. L’azienda milanese Nitrolchimica, che si occupa del recupero di solventi e dello smaltimento di rifiuti pericolosi dell’hinterland milanese sta bruciando da questa mattina. Il bilancio è pesante: sei feriti di cui uno molto grave a seguito dell’esplosione che ha dato il via al vasto incendio. L’uomo di quarantatre anni, ha riportato ustioni di secondo e terzo grado a volto, torace, braccia e gambe ed è ricoverato nel reparto di rianimazione in prognosi riservata.

Incendio alla Nitrolchimica di San Giuliano Milanese: il drone dei Vigili del Fuoco in volo

I Vigili del Fuoco sono prontamente intervenuti con molti mezzi, provenienti anche dalle vicine località, anche un drone in dotazione è in volo per filmare e verificare la situazione dall’alto. L’utilizzo di droni non è nuovo in circostanze di questo genere, visto l’alto valore aggiunto che possono offrire. Leggete anche “Incendio Boschivo in Versilia: il drone dei Vigili del Fuoco”.

Dalle immagini del drone dei Vigili del Fuoco la colonna di fumo che si è alzata è davvero impressionante. “La situazione è abbastanza complessa e articolata per la natura del materiale che sta bruciando, liquido solvente e in quantità elevate”. hanno commentato i Vigili del Fuoco presenti sul luogo, “Stiamo cercando di contenere l’incendio all’interno della ditta”.

La colonna di fumo è visibile a chilometri di distanza, l’incendio sta bruciano migliaia di litri di solvente, rilasciando in atmosfera sostanze chimiche, tanto è che le autorità hanno imposto di chiudere tutte le finestre delle abitazioni.

“È stato attivato il Ccs, il centro di coordinamento dei soccorsi a livello provinciale, presieduto da prefettura e che vede la collaborazione del nostro comune insieme all’Ats e all’Arpa Lombardia”, ha comunicato il sindaco di San Giuliano Milanese Marco Segala, continuando poi con “Stiamo aspettando indicazioni da parte dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale sui livelli di inquinanti, ma al momento non abbiamo notizie sulla qualità dell’aria. Le nostre raccomandazioni per i cittadini sono di chiudere le finestre e di spegnere gli impianti di condizionamento delle abitazioni”.

Per vedere i video dell’incendio di San Giuliano Milanese, potete accedere anche al sito www.vigilfuoco.tv.

 

Leggi anche queste notizie