Incidenti con droni: il rapporto annuale di EASANews Normativa Enac 

Incidenti con droni: il rapporto annuale di EASA

Tempo di lettura: 2 minuti

Il rapporto annuale sulla sicurezza 2021 di EASA evidenzia un forte diminuzione degli incidenti causati dai droni.

EASA ha pubblicato qualche qualche giorno fa un documento ufficiale che raccoglie tutta una serie di dati di riferimento dell’anno 2021 di tutto il comparto dell’aviazione civile, fra cui anche i droni, che ricordiamo in una specifica normativa europea. Leggete anche “Easa e il regolamento tecnico per la mobilità aerea”.

Incidenti con droni: un sensibile calo in tutta Europa

Dal report si evince che gli incidenti causati da droni sono in continua e netta diminuzione, i casi di incidente gravi, seppur già molto minimali e marginali, sono passati da due nel 2019 a uni nel 2020, per poi azzerarsi lo scorso anno, nel 2021 appunto.

Come chiarito nel report di EASA: “Un incidente con drone, si riferisce ad un evento grave in ​​cui è stato coinvolto almeno un UAS, provocando una collisione aerea”.

Il progressivo calo degli incidenti causati da droni si può immaginare sia dovuto ad un sensibile aumento della tecnologia degli aeromobili a pilotaggio remoto, basti pensare ai sistemi anticollisione che ormai quasi tutti i droni sono dotati, oltre che ovviamente ad una maggior professionalità dei piloti e duna maggior consapevolezza delle regole di volo. Leggete anche “Imparare a pilotare un drone in modo semplice”.

incidenti con droni

Da notare, così come sostiene la stessa EASA, che la diminuzione degli incidenti con droni possa essere dovuta alla pandemia, ai diversi lockdown (Per approfondimenti: “Lockdown in Cina: annunci dai droni”) che hanno ridotto notevolmente sia il traffico aereo convenzionale che i voli di droni un po’ in tutta Europa. I voli passeggeri nel corso di quest’anno sono pari all’85% dei voli in periodo pre-pandemico.

“Il potenziale di collisione in volo tra un sistema di aeromobili senza pilota (UAS) e altri velivoli è un aspetto di preoccupazione per la sicurezza, a causa della crescente accessibilità degli UAS”, afferma il report di EASA.

Importante dire, che EASA sostiene che gli incidenti finora segnalati sono stati fatti per lo più dagli enti preposti coinvolti e poco dai diretti interessati piloti di droni, dunque molte situazioni di rischio ed incidente potrebbero non essere state segnalate correttamente e pertanto non inserite nelle statistiche ufficiali.

Per maggiori informazioni, potete scaricare il report al seguente link.

 

Leggi anche queste notizie