Isole giapponesi: i medicinali arrivano con il droneEsteri News 

Isole giapponesi: i medicinali arrivano con il drone

Tempo di lettura: 2 minuti

Zipline utilizzerà i suoi droni per effettuare le consegne di medicinali sulle isole giapponesi più remote a partire da maggio. Si tratta in particolare delle isole di Goto, una dozzina di isole sparse per circa 80 chilometri di mare ad ovest del Giappone. In queste isole risiedono circa 50.000 persone e la loro posizione le rendono particolarmente difficili da raggiungere. Ancora una volta, quindi, i droni vengono visti come degli importanti strumenti utili per il trasporto di merci fondamentali come i medicinali.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli del ruolo strategico dei droni di Zipline nel settore delle consegne in luoghi particolarmente difficili da raggiungere, leggete anche “Droni Zipline per consegne di farmaci nello Utah”.

Medicinali con drone alle isole giapponesi

Il progetto di consegna di farmaci alle isole giapponesi grazie ai droni sarà realizzato grazie alla collaborazione tra Zipline e la Toyota Tsusho Corp. Secondo quanto dichiarato i tempi per raggiungere questi luoghi saranno ridotti a circa 30 minuti, contro le ore necessarie con i classici mezzi.

Il servizio di consegna che riguarderà queste piccole isole giapponesi inizierà in piccolo per poi espandersi a tutto il territorio. Sarà possibile gestire fino a 250 consegne al giorno. Zipline utilizzerà principalmente droni ad ala fissa lanciati da una catapulta e poi recuperati con appositi sistemi di cavi e ami. La scelta dell’ala fissa permette infatti il trasporto di carichi più pesanti e, allo stesso tempo, è possibile coprire maggiori distanze.

Grazie quindi all’impiego dei droni sarà possibile raggiungere anche le isole giapponesi più remote consegnando beni di primaria importanza come i medicinali. Questo sistema garantisce quindi una maggior sicurezza, ma anche una considerevole riduzione dei  tempi e dei costi. Un altro aspetto importate è poi quello dell’inquinamento. I droni infatti riducono drasticamente le emissioni nocive in genere prodotte dai classici mezzi di trasporto.

Ancora una volta, quindi, i droni possono offrire importanti servizi di utilità per le popolazioni, in particolare per quelle che si trovano in luoghi più isolati.

 

Leggi anche queste notizie