Ispezioni degli aerei con droniEsteri News 

Ispezioni degli aerei con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

LATAM annuncia l’utilizzo di droni per effettuare ispezioni degli aerei riducendo notevolmente i tempi necessari. Il gruppo di compagnie aeree sudamericane si avvale di droni particolarmente efficienti in grado di realizzare controlli mirati e sicuri in tempi veramente ridotti. LATAM utilizza i droni per questi scopi già dal 2019 nel suo principale centro di assistenza in Brasile. Negli anni ha continuato su questa strada allargando il servizio ad altri centri e studiando una tecnologia sempre più efficiente anche in termini di tempi.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni possano essere molto utili per attività di controllo e monitoraggio di macchinari o infrastrutture, leggete anche “Fusoliere degli aerei: ispezioni con sciami di droni”.

Droni per ispezioni agli aerei

Il progetto di LATAM prevede quindi la realizzazione di ispezioni degli aerei con droni all’avanguardia. Grazie ai droni è possibile raccogliere anche 2.000 immagini ad alta risoluzione dell’aereo che si vuole controllare. Le immagini vengono poi inserite a computer ed elaborate con appositi programmi. In questo modo gli operatori possono verificare con attenzione lo stato di fusoliera, ali, gondole del motore, coda e della superficie inferiore. Potranno così rilevare la presenza di eventuali danni pianificando poi gli interventi di manutenzione e riparazione in modo efficiente.

Le ispezioni degli aerei effettuate con droni possono avere una durata di soli 40 minuti, contro le otto ore necessarie con i metodi classici. Riduzione dei tempi e dei costi, mantenendo alto il livello di efficienza e precisione sono quindi traguardi importanti. L’obiettivo è anche quello di garantire alti livelli di sicurezza per i propri operatori ma anche, e soprattutto, per i passeggeri che usufruiscono dei suoi servizi.

Finora i tecnici operavano con controlli visivi su piattaforme elevate per riuscire ad ottenere ispezioni degli aerei accurate. Ovvia è quindi la maggior praticità della realizzazione di questi servizi con droni che riducono notevolmente le difficoltà dei metodi classici.

 

Leggi anche queste notizie