Fusoliere degli aerei: ispezioni con sciami di droniEsteri News 

Fusoliere degli aerei: ispezioni con sciami di droni

Tempo di lettura: 2 minuti

La Korean Air ha deciso di utilizzare sciami di droni appositamente realizzati per effettuare le ispezioni alle fusoliere degli aerei. L’obiettivo è di riuscire a realizzare questi interventi con maggior sicurezza e in tempi decisamente più ridotti. Finora, infatti, queste attività venivano svolte direttamente da esperti che, a circa 20 metri di altezza, controllavano visivamente l’aereo.

Si tratta di un ulteriore esempio di come i droni possano essere utili per attività di controllo e manutenzione, ve ne abbiamo già parlato in altri articoli, leggete anche “Fughe di gas rilevate da sciami di droni”.

Ispezioni con droni alle fusoliere degli aerei

Per il progetto di utilizzo di sciami di droni per le ispezioni alle fusoliere degli aerei, la Korean Air ha deciso di realizzare appositi droni. Si tratta di un quadricottero di circa 1 metro e dal peso di 5 kg dotato di una fotocamera ad alta tecnologia in grado di analizzare dettagli anche di pochi millimetri. L’ispezione avviene all’interno di un hangar utilizzando contemporaneamente quattro droni.

Questi droni per ispezioni sono gestiti da un software che li guida a raccogliere le immagini di determinate aree delle fusoliere degli aerei. Nel caso in cui uno o più dei droni abbiano problemi durante l’ispezione, gli altri sono programmati per intervenire in sostituzione di quelli in difficoltà.

Grazie all’utilizzo di quattro droni in contemporanea, la Korean Air afferma di riuscire a ridurre il tempo necessario per le ispezioni alle fusoliere degli aerei da dieci ore a solo quattro ore. Si tratta anche di una modalità di analisi molto più sicura che non mette in difficoltà gli addetti ai lavori.

Gli addetti verificano quindi le immagini ricevuti dai droni tramite un cloud condiviso. Questa analisi è fattibile quindi ovunque e in qualsiasi momento. Tra l’altro gli ingegneri della Korean Air stanno lavorando ad un ulteriore perfezionamento di questo sistema di controllo delle fusoliere degli aerei rendendo il tutto ancora più accurato e preciso.

 

Leggi anche queste notizie