Ispezioni ponti con droni nell'EssexEsteri News 

Ispezioni ponti con droni nell’Essex

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche nella contea inglese dell’Essex cresce l’utilizzo di droni per effettuare ispezioni ai ponti con maggior sicurezza ed efficienza. Grazie all’utilizzo dei droni per queste attività di verifica, non sarà necessario chiudere le strade che interessano la zona controllata, risparmiando quindi disagi alla circolazione. In più gli strumenti e i programmi utilizzati permettono una più precisa pianificazione delle eventuali attività di manutenzione.

Droni per effettuare ispezioni di ponti

La possibilità di utilizzare droni per le ispezioni di ponti può essere un vero aiuto per ingegneri e operatori del settore che hanno il compito di supervisionare lo stato di conservazione di queste infrastrutture, ma anche per esempio di canali sotterranei. Grazie ai droni, infatti, è possibile raggiungere luoghi più impervi e remoti in tutta sicurezza.

Non solo l’Essex investe nel mondo dei droni, vi abbiamo parlato in altri articoli delle varie attività di monitoraggio svolte con questi strumenti, leggete anche “Droni per riparazioni e manutenzioni di ponti”.

Il consigliere Lee Scott, ha così commentato il progetto delle ispezioni di ponti con droni: “L’uso della tecnologia avanzata dei droni in questo modo per aiutarci a ispezionare e mantenere i ponti in modo molto più efficiente è un enorme vantaggio per gli utenti della strada nell’Essex. Abbiamo circa 1.500 ponti e canali sotterranei in tutta la contea e se dobbiamo chiuderli, tutti i residenti, le imprese, i servizi locali e gli altri utenti della strada ne risentono”.

La dimostrazione che si è svolta recentemente ha palesato l’enorme potenzialità dell’utilizzo dei droni per le ispezioni di ponti. In particolare è stato analizzato il ponte che attraversa il fiume Wid.

Sicuramente, quindi, queste attività hanno un importante ruolo nella possibilità di rilevare situazioni che necessitano di interventi di manutenzione. I droni permettono un’analisi accurata anche delle infrastrutture più difficili da esaminare, garantendo efficienza e precisione. Il loro lavoro interferisce in maniera minimale con le normali attività produttive delle zone analizzate, creando anche un notevole vantaggio economico.

 

Leggi anche queste notizie