Leonardo SpA entra nei droni cargo FlyingbasketNews 

Leonardo SpA entra nei droni cargo Flyingbasket

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova e importante tappa nel percorso di crescita di FlyingBasket, la startup altoatesina che a pochi anni dalla nascita ha saputo ritagliarsi un ruolo da assoluta protagonista nell’industry dei droni ad alta capacità in Europa.

Leonardo SpA, società leader nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza, ha completato nei giorni scorsi – attraverso l’esercizio di un’opzione stipulata nel 2021 e legata al raggiungimento di obiettivi prefissati – il suo ingresso nel capitale di FlyingBasket e la nomina nel Consiglio di Amministrazione di un membro per cooptazione.

In seguito a tale operazione, Leonardo andrà a detenere circa il 10% della società, con il 25% circa detenuto da Cysero – fondo di Venture Capital promosso da AVM Gestioni SGR e da Kilometro Rosso, che ha investito direttamente nella società nel marzo 2022 – e il restante 65% diviso fra i fondatori e i manager dell’azienda, nata dal genio dei fratelli Moritz e Matthias Moroder. Leggete anche “Drone Cargo FlyingBasket FB3: primo volo in Europa”.

Sfruttando le dinamiche di un settore in costante espansione e facendo leva su una fortissima capacità di innovazione, FlyingBasket è riuscita in pochi anni ad affermarsi sul mercato come una realtà di eccellenza, come dimostrano gli accordi siglati con Enel e Cablex (gruppo Swisscom), assieme alle applicazioni sviluppate nel campo delle rinnovabili, in particolare per l’eolico, e la partecipazione ad importanti gare in ambito logistica e difesa.

L’interesse di Leonardo SpA – che dopo aver selezionato FlyingBasket come preferred supplier metterà ora a disposizione della partecipata infrastruttura e asset tecnologici – è legato al ruolo che FlyingBasket potrebbe giocare nella futura rete logistica nazionale, basata sull’utilizzo di droni cargo. Inoltre, l’ingresso della multinazionale nel capitale favorirà, grazie anche al coinvolgimento diretto nella governance, il percorso di crescita della società già avviato con il contributo del fondo Cysero.

“Abbiamo da subito creduto in FlyingBasket, supportandone il percorso di crescita e fornendo il nostro contributo non solo in qualità di socio finanziario ma anche di partner affidabile per la strutturazione dei processi aziendali” commenta Giovanna Dossena – CEO di AVM Gestioni SGR. Leggete “Il fondo cysero investe nei droni Flyingbasket”.

“Il fondo Cysero ha definito insieme al management la strategia di crescita, potenziato le leve di finanza aziendale e introdotto meccanismi di gestione, di governance e di controllo capaci di un presidio stabile e profondo orientato a principi di trasparenza, di sostenibilità e di positivo impatto sul contesto economico e sociale. Oggi l’ingresso di Leonardo apre alla società nuovi orizzonti di sperimentazione, competizione e sviluppo”.

“Con l’ingresso di Leonardo SpA si consolida un rapporto già sviluppato negli anni in cui il know-how e il network a disposizione della società ha permesso la crescita di FlyingBasket.” sottolinea Moritz Moroder, Amministratore Delegato di FlyingBasket.  “Il percorso iniziato vedrà ulteriori sviluppi grazie a questa iniziativa e conferma l’interesse di investitori e stakeholders industriali verso il progetto creato nel 2015 che mira a portare le nostre soluzioni innovative in Italia ed Europa per promuovere i valori di sostenibilità e accessibilità nel settore del trasporto aereo”.

“La decisione di Leonardo SpA di entrare nel capitale della società è la migliore conferma dell’assoluta eccellenza a livello europeo del prodotto e della squadra di FlyingBasket” Aggiunge Luca Todesco, Consigliere di Amministrazione di FlyingBasket, che ha seguito l’operazione di ingresso di Leonardo Spa per conto di Cysero.Siamo ansiosi di iniziare a lavorare con le persone di Leonardo per accelerare ulteriormente la crescita di FlyingBasket.”

“Siamo molto contenti di questo importante traguardo di FlyingBasket” – commenta Salvatore Majorana, Direttore di Kilometro Rosso “che premia la capacità di fare squadra e mettere a fattor comune le energie migliori. Con questo spirito il lavoro del team di Cysero e la sua capacità di dialogare con il tessuto imprenditoriale costituisce una risorsa per lo sviluppo delle partecipate del fondo.”

 

Leggi anche queste notizie