Maltempo nelle Marche: danni visti dal droneNews 

Maltempo nelle Marche: danni visti dal drone

Tempo di lettura: 2 minuti

Il maltempo nelle Marche che si è scatenato ieri ha provato enormi danni documentati da video realizzati dal drone. Purtroppo si registrano anche dispersi e vittime di questa bomba d’acqua che ha colto di sorpresa la popolazione. Le immagini del drone mostrano strade sommerse da detriti e fango, abitazioni danneggiate, auto trascinate dalla furia dell’acqua accartocciate e alberi completamente sradicati. Molti sono anche i video amatoriali dei residenti di queste zone che hanno immortalato, terrorizzati, l’alluvione improvvisa.

Già in altri casi proprio i droni hanno aiutato a meglio comprendere l’entità dei danni causati da fenomeni così estremi. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Maltempo in Friuli: droni dei Vigili del Fuoco in azione”.

Il drone mostra i danni causati dal maltempo nelle Marche

Questa spaventosa e improvvisa ondata di maltempo nelle Marche ha colpito in particolare la zona di Senigallia e alcuni comuni tra cui Pianello di Ostra, Trecastelli e Barbara. Soprattutto l’esondazione del fiume Misa è stata veramente repentina, tanto da cogliere alla sprovvista molti cittadini. Pare che la quantità di pioggia caduta in poche ore corrisponda a quanta in genere cade in circa sei mesi nella zona. L’estrema siccità e il caldo di questi giorni hanno sicuramente potenziato il potere distruttivo della pioggia.

Per vedre immagini e video dei Vigili del Fuoco, cliccate il seguente link.

Moltissimi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco, ancora all’opera, per aiutare la popolazione sorpresa dal maltempo nelle Marche. In molti hanno infatti cercato riparo su alberi e tetti in attesa di essere tratti in salvo. L’evento è stato talmente repentino da cogliere alla sprovvista tutta la popolazione. Sulla zona, infatti, non era stata diramata alcuna segnalazione di allerta. Purtroppo stiamo imparando che spesso questi fenomeni naturali così estremi sono veramente imprevedibili.

Quanto testimoniano le immagini del drone sui danni del maltempo delle Marche lascia senza fiato. Ancora di più il fatto che risultino già 10 vittime e dei dispersi, tra cui bambini. Il lavoro dei soccorritori prosegue senza sosta e fortunatamente al momento sulla zona ha smesso di piovere.

 

Leggi anche queste notizie