Mappatura del sottosuolo: nuova piattaforma per droniEsteri News 

Mappatura del sottosuolo: nuova piattaforma per droni

Tempo di lettura: 2 minuti

La startup israeliana Exodigo ha lanciato una nuova piattaforma per la mappatura del sottosuolo senza interventi invasivi. Grazie infatti alla piattaforma che si interfaccia con i droni, è possibile conoscere ciò che si trova sotto terra senza dover effettuare scavi o trivellazioni. Si tratta quindi di uno strumento decisamente utile che permette un risparmio economico, di tempo e, soprattutto, una maggiore sicurezza.

L’applicazione verrà quindi in aiuto in particolare alle imprese edili, minerarie e di servizi pubblici. Sarà infatti possibile creare rapidamente una mappa 3D geolocalizzata che individua la presenza sotterranea di tubi, cavi, strati di terreno, rocce, minerali e falde acquifere.

Mappatura del sottosuolo con droni

Grazie alla piattaforma della Exodigo, non sarà quindi più necessario intervenire con attività impegnative come scavi e trivellazioni per ottenere la mappatura del sottosuolo. Utilizzando questi nuovi sistemi si aumenta notevolmente il livello di sicurezza. Basta pensare a cosa potrebbe succedere se, accidentalmente, venisse perforato un gasdotto.

Jeremy Suard, CEO di Exodigo, descrive così la loro piattaforma per mappatura del sottosuolo con droni: “La nostra potente combinazione di tecnologie di sensori avanzate e piattaforma AI proprietaria offre agli utenti un modo sicuro e veloce per ottenere una visione completa di ciò che si trova sotto la superficie con una precisione senza precedenti.”

Il sistema di mappatura del sottosuolo della Exodigo garantisce la raccolta di dati più precisi e completi rispetto ai metodi classici, riducendo anche i tempi per il loro ottenimento. Il progetto pilota che testerà questo innovativo sistema partirà in California, Florida e Texas.

Il sistema sarà sicuramente molto utile a importanti imprese edili che già sfruttano la tecnologia dei droni per le loro attività. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Mappatura 3d con droni dei parchi europei” e “Droni per mappatura 3D del vulcano Etna”.

La mappatura del sottosuolo con droni potrà quindi garantire efficienze e sicurezza in un settore dove i rischi lavorativi purtroppo non mancano.

 

Leggi anche queste notizie