New York: droni in supporto ai vigili del fuocoEsteri News 

New York: droni in supporto ai vigili del fuoco

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche la città di New York ha deciso di avvalersi dei droni in supporto alle attività dei Vigili del Fuoco in caso di incidenti. In particolare hanno pensato di utilizzare i droni per portare rifornimenti di sangue sui luoghi di incidenti risparmiando tempo rispetto al classico trasporto stradale. Il trasporto con droni di sangue e medicinali utili per gestire le situazioni di emergenza sta attirando sempre più l’attenzione degli addetti ai lavori. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Droni Ehang trasportano sangue per la Croce Rossa”.

Droni per trasportare sangue a New York

Il progetto dei Vigili del Fuoco di New York è proprio quello di avvalersi dei droni per riuscire a recapitare sangue sui luoghi di incidenti. L’idea è che i soccorritori possano accedere ad un’app dedicata per segnalare la necessità di sangue in un determinato luogo. Il liquido sarà raccolto in appositi centri gestiti in modo che da lì possano partire i droni con il prezioso carico verso il luogo dell’emergenza.

Per evitare complicazioni nelle fasi di atterraggio è anche prevista una mappatura delle zone di New York sgombre e adatte a queste operazioni dei droni. In questo modo si saprebbe preventivamente quale zona vicino al luogo dell’incidente sia consona all’atterraggio dei droni.

Ovviamente il servizio offerto dai droni permette un evidente risparmio di tempo rispetto al classico trasporto su strada che può subire rallentamenti a causa del traffico. In più è prevista anche una precisa tracciatura del sangue utilizzato per ogni emergenza in quanto ciascun prodotto riporterà uno specifico codice a barre.

Il sistema organizzato dalla città di New York prevede quindi che il soccorritore tramite app faccia richiesta del sangue e di conseguenza l’addetto del centro di raccolta prepari il prodotto apponendo il codice a barre. Successivamente il pilota del drone si occuperà del volo necessario a recapitare il sangue sul luogo stabilito atterrando nell’area designata più vicina. Una volta consegnato il plasma, il drone torna alla base pronto per una nuova missione. I piloti e i droni necessari per queste attività fanno parte del corpo dei Vigili del Fuoco della città di New York.

 

Leggi anche queste notizie