Droni Ehang che trasportano sangueEsteri News 

Droni Ehang trasportano sangue per la Croce Rossa

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni Ehang che trasportano sangue per la Croce Rossa, questo il progetto recentemente testato con successo in Austria.

Da un recente studio, in Austria, ogni 90 secondi una persona ha bisogno di una trasfusione di sangue. Quando un ospedale richiede sangue, questo viene trasportato con mezzi di trasporto tradizionali quali ambulanze o auto mediche. La sperimentazione da parte della Croce Rossa austriaca dei droni Ehang che trasportano sangue vuole consolidare questo nuovo tipo di utilizzo per il prossimo futuro, al fine di poter risparmiare tempo nelle consegne, che non può permettere disguidi o ritardi. Per approfondimenti sui droni Ehang leggete anche “Ehang VT30 per una mobilità urbana innovativa”.

La sperimentazione dichiarata come “simbolica” ha visto il volo di un drone Ehang – che potete vedere nelle foto pubblicate in questo articolo – dall’ufficio distrettuale della Croce Rossa a Lilienfeld al vicino ospedale statale, il volo è durato solo pochi minuti, ma ha mostrato molto chiaramente alle autorità quanto i droni possano essere efficaci per questa tipologia di interventi.

Qui di seguito la dichiarazione rilasciata da Hannes Boyer, CEO di Thales in Austria: “Poiché l’uso di droni professionali aumenterà inevitabilmente, Thales porta la sua esperienza globale nei settori dell’aviazione, della gestione del traffico aereo e della sicurezza informatica per consentire un funzionamento sicuro dei droni. In particolare, siamo stati in grado di supportare questo progetto grazie alle nostre soluzioni ScaleFlyt per l’identificazione droni con ID remoto e gestione sicura del volo tramite la piattaforma di servizi digitali SOARIZON”.

Qui di seguito il team della Croce Rossa alla fine del test di volo, che giustamente esulta per l’ottimo risultato ottenuto (Foto Credit: Thales Group).

Droni Ehang che trasportano sangue

Queta tipologia di sperimentazioni sono state svolte in diversi Paesi, anche in Italia la Croce Rossa e la Leonardo SpA hanno svolto diversi test riguardo appunto il trasporto di materiale biomedico e farmaci con molto successo, qui di seguito i rispettivi link agli articoli di approfondimento:

Droni della Croce Rossa Italiana;

Droni Leonardo per trasporto materiale biomedico.

 

Leggi anche queste notizie