Paracadute per droniEsteri News 

Paracadute per droni che effettuano consegne

Tempo di lettura: 2 minuti

In Canada si sta sperimentando l’utilizzo di un paracadute per droni da applicare ai pacchi in modo da poterli recapitare. Il progetto è della società aerospaziale AVSS che ha già ottenuto importanti sovvenzioni dal governo canadese. L’obiettivo è capire se questo strumento possa essere d’aiuto nelle operazioni di consegne con droni in luoghi particolarmente difficili da raggiungere.

Si tratta quindi dell’ennesimo progetto che ruota intorno al crescente interesse nel settore delle consegne con droni. Questo settore è, infatti, in forte espansione come vi abbiamo raccontato in diversi articoli, leggete anche “Droni da consegna: nuovi investimenti per Zipline” e “Consegne mediche con droni sempre più efficienti”.

Il paracadute per droni che assicura le consegne

Il paracadute per droni ideato dalla società AVSS ha quindi lo scopo di permettere ai pacchi consegnati con droni di raggiungere la loro destinazione anche se ostica per l’atterraggio dei velivoli. Grazie a questo strumento i pacchi verrebbero quindi fatti cadere dal drone sopra l’area di interesse senza essere disturbato da alberi o traffico.

La AVSS ha battezzato il suo paracadute per droni Payload Precision Delivery Systems (PPDS). Questo strumento potrebbe essere di particolare aiuto in molteplici occasioni, non solo per le consegne con droni in luoghi dove i velivoli non riuscirebbero ad atterrare. Per esempio potrebbe recapitare kit di soccorso in situazioni di emergenze o ricerche, o supportare con razioni i vigili del fuoco impegnati nello spegnimento di vasti incendi. Potrebbero essere utilizzati anche da elicotteri o piccoli aeroplani.

L’azienda sta progettando le modalità di applicazione del paracadute per droni su alcuni modelli specifici, tra i quali il DJI M300 RTK, DJI M600. L’obiettivo è comunque dimostrare la flessibilità del sistema anche su altre marche e modelli. Le prime 100 unità verranno consegnate a marzo per testarne le funzionalità nelle consegne ad una comunità indigena del Canada settentrionale. In questa zona non sono infatti presenti le infrastrutture idonee a permettere l’atterraggio dei mezzi.

Quindi il paracadute per droni che garantisce consegne puntuali potrebbe essere veramente importante per molti settori che si avvalgono di questi mezzi come strumenti per consegne e non solo.

 

Leggi anche queste notizie