Parchi eolici: droni per ispezioni accurateEsteri News 

Parchi eolici: droni per ispezioni accurate

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’azienda svizzera ha ideato un nuovo sistema per effettuare ispezioni con droni nei parchi eolici situati nelle zone più impervie. Si tratta del 3DX SmartPilot ideato dalla Sulzer & Schmid Laboratories che promette accurate ispezioni delle pale eoliche. Le caratteristiche di questo sistema gli permettono di essere facilmente applicato ai principali modelli di droni in commercio, compresi quelli della DJI.

Le ispezioni con droni alle pale eoliche sono sempre più diffuse e si configurano come un’importante alternativa ai classici strumenti di controllo. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Turbine eoliche: ispezioni con l’aiuto dei droni”.

Droni al lavoro nei parchi eolici

La particolarità di questa nuova tecnologia sta nel fatto di poter essere utilizzata soprattutto in quei parchi eolici che sono geograficamente difficili da raggiungere. Proprio per poter arrivare in zone impervie o di difficile accesso, la Sulzer & Schmid Laboratories ha pensato a questo sistema portatile che è, allo stesso tempo, altamente performante.

Gli operatori possono infatti avvalersi del sistema 3DX SmartPilot per fornire ispezioni semiautomatiche con droni utilizzando apparecchiature portatili. In questo modo sarà più facile portare le apparecchiature in loco e implementarle in prossimità dei parchi eolici che si vogliono controllare.

Secondo la Sulzer & Schmid Laboratories “Il design compatto di 3DX SmartPilot lo rende particolarmente adatto per le ispezioni di parchi eolici che operano in località molto remote, ma anche per ispezioni ad hoc. È come effettuare ispezioni da uno zaino”.  Il sistema può quindi essere facilmente trasportato superando anche eventuali vincoli doganali.

Il 3DX SmartPilot si avvale di un software appositamente studiato, compatibile anche in questo caso con la maggior parte dei droni commerciali, DJI compresi. Il programma garantisce performance autonome e voli ottimali anche sui parchi eolici più inaccessibili. I dati raccolti vengono poi caricati, analizzati e elaborati dalla 3DX Blade Platform. In questo modo le analisi delle ispezioni sulle pale eoliche risultano particolarmente accurate. Sulla base poi di queste analisi si andranno a pianificare gli eventuali interventi di manutenzione.

 

Leggi anche queste notizie