Piante rare monitorate con droniEsteri News 

Piante rare monitorate con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

La North Carolina State University ha realizzato un progetto per il monitoraggio con droni delle piante rare sulle cime delle montagne. Molte infatti sono le specie vegetali più particolari che vivono in luoghi difficili da raggiungere. Monitorarne la presenza richiede spesso attività rischiose da parte degli addetti ai lavori. I droni potrebbero essere quindi la giusta risposta.

Già in molti altri casi i droni hanno avuto un ruolo fondamentale per la tutela e il monitoraggio della flora, ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Droni per la tutela del pianeta: i principali utilizzi”.

Droni per monitorare le piante rare sui monti

Il progetto dell’università americana mira ad utilizzare i droni per monitorare le piante rare che si trovano sulle cime dei monti. Finora queste attività di controllo vengono svolte con pericolose attività di discesa in corda doppia su pareti rocciose spesso impervie. I droni potrebbero quindi sostituire di fatto queste attività pericolose, operando in assoluta sicurezza.

Il Center for Geospatial Analytics, il servizio forestale degli Stati Uniti e il servizio di pesca e fauna selvatica degli Stati Uniti collaborano al progetto. Di fatto il ricercatore universitario Will Reckling ha ideato un metodo per ipotizzare con una certa precisione le zone montuoso in cui si possono trovare piante rare. Sulla base di questi dati si effettueranno quindi i voli con droni e si scatteranno fotografie in modo molto più mirato.

Con questo metodo i droni hanno ispezionato il Roan Mountain, una delle vette più alte della Carolina del Nord alla ricerca della rarissima Geum radiatum. Le indagini con droni hanno permesso di individuare non solo la presenza di questa pianta, ma anche di rilevare piante precedentemente non documentate.

L’utilizzo dei droni per rilevare le piante rare non dà solo un evidente vantaggio in termini di sicurezza. I velivoli, infatti, non interferiscono con la crescita di queste specie e, in più, permettono di controllare zone molto più ampie in tempi più ridotti.

 

Leggi anche queste notizie