Polizia a cavallo e droni per la sicurezza in Friuli
La provincia di Pordenone si affida alla polizia a cavallo e ai droni per garantire la sicurezza di alcune zone particolarmente impervie.
Parliamo nello specifico del greto del Meduna e dei Magredi, aree che necessitano di controlli per garantirne la tutela. Purtroppo, infatti, in questi luoghi si verificano sempre più spesso comportamenti scorretti che causano danni ambientali non indifferenti.
Ecco quindi la decisione di avvalersi di tre squadre equestri che generalmente operano appunto in territori rurali. I droni sono quindi fondamentali per controllare dall’alto queste zone e segnalare la necessità di eventuali interventi.
I droni arrivano quindi a supporto anche della polizia a cavallo, non soltanto alle classiche pattuglie. Vi abbiamo raccontato in precedenti articoli di diverse attività svolte con i droni in aiuto alle forze dell’ordine, leggete anche “Droni in Polizia, accordo fra Enac e Polizia di Stato”.
Droni a supporto della polizia a cavallo
Il ruolo dei droni in questo progetto è quindi quello di individuare situazioni nelle quali occorre l’intervento della polizia a cavallo. Le zone che i droni vanno ad esplorare sono particolarmente isolate e impervie, difficili quindi da raggiungere con i classi mezzi su strada.
Allo stesso tempo, però, questi ambienti diventano spesso luoghi in cui si organizzano feste notturne, rave anche con utilizzo di sostanze vietate. Ecco quindi la necessità di intervenire per garantire la sicurezza pubblica considerando che per molti si tratta di vere e proprie oasi naturalistiche dove trovare pace e frescura.
L’intervento della polizia a cavallo vuole quindi evitare l’accensione di fuochi, rave, l’uso di impianti sonori che arrecano disturbo alla quieta pubblica e l’abbandono di rifiuti. Grazie alle immagini ottenute dai droni è quindi possibile rilevare la presenza di situazioni critiche e richiedere che proprio in quel determinato luogo arrivino le pattuglie ad intervenire. Leggete “Scontri in Francia: la polizia punta sui droni”.
La sicurezza pubblica e ambientale di territori così delicati è sempre un obiettivo importante e contrastare i comportamenti che possono essere pericolosi è quindi fondamentale.